Lignano 2011: i quattro moschettieri del FVG in pedana
Anche il Friuli Venezia Giulia sarà rappresentato alla Prova di Coppa del Mondo di Lignano, Trofeo Coop Nordest.
Ai tre convocati presentati anche in sede di conferenza stampa martedì mattina a Udine, si è aggiunto un quarto tiratore friulano, chiamato nella giornata di oggi a completare i gironi della gara di spada maschile.
Questi i quattro moschettieri del FVG.
CATERINA NAVARRIA: una delle favorite d’obbligo della vigilia.
Tesserata con la Gemina Scherma San Giorgio di Nogaro, Caterina a soli 18 anni ha già un curriculum importantissimo nel quale spiccano, tra le altre, le vittorie ai Campionati Europei Cadetti nel 2008 e ai Campionati del Mediterraneo Cadetti nel 2009. In ottobre a Lobnya (Russia) l’allieva del M° Christian Rascioni e della M° Sara Vicenzin ha conquistato l’argento agli Europei U20.
L’anno scorso Caterina s’infortunò poco prima della gara di Lignano e non poté partecipare: quest’anno avrà motivazioni da vendere.
VALENTINA PEGOLO: la più giovane dei quattro.
Valentina a 15 anni è alla prima convocazione in maglia azzurra. Compagna di sala di Caterina, nella scorsa stagione Valentina è giunta 3a ai Campionati Italiani Under 14 ed è giunta 2a alla prima prova Nazionale Cadetti all’inizio della stagione sportiva in corso.
Per Valentina è un’occasione per fare esperienza senza particolari pressioni: la condizione mentale migliore per fare una grande sorpresa.
Caterina e Valentina saranno in gara sabato nella prova di sciabola femminile dalle 13.30. Finali alle ore 18.
MARCO LEOMBRUNO: in corsa per un posto ai Campionati del Mondo.
Marco, allievo del M° Roberto Piraino all’Associazione Sportiva Udinese, dopo le belle prove a livello italiano e la doppia medaglia d’argento a squadre agli Europei e ai Mondiali Cadetti, a Lignano cerca la prestazione che possa fargli scalare qualche posizione del ranking italiano e internazionale in vista delle convocazioni ai Mondiali di categoria in Giordania.
L’anno scorso la gara individuale fu deludente per lui, ma si rifece nella prova a squadra, portando a casa l’oro.
FABRIZIO FLOREANI: la new entry.
Fabrizio è stato chiamato in extremis nella giornata di oggi per completare le poule eliminatorie. Alla seconda prova di Coppa del Mondo U20 in carriera e all’ultimo anno nella categoria, l’allievo di Flavio Floreani alla sala scherma Lame Friulane di San Daniele del Friuli ha davanti a sè la più grande possibilità della carriera.
Marco e Fabrizio saranno in gara sabato nella prova di spada maschile dalle 9. Finali alle ore 18.