Si sono chiuse ieri sera le iscrizioni al Trofeo Coop Nordest, la prova di Coppa del Mondo U20 di Scherma che verrà ospitata nel weekend al Villaggio Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro, grazie alla sinergia tra Regione FVG, FIS, Comitato Organizzatore, Comune di Lignano e Ge.Tur.
Nelle quattro gare individuali in programma – sciabola femminile e maschile, spada e fioretto maschili – saliranno in pedana 525 atleti in rappresentanza di 33 Paesi. Il numero di presenze al Trofeo Coop Nordest di fatto eguaglia quello della stagione scorsa, quando però le competizioni individuali erano sei e non quattro.
“Siamo molto soddisfatti – spiega Paolo Menis, presidente del Comitato Organizzatore di Lignano 2011 – perché oltre ai numeri, che ovviamente contano, constatiamo che la qualità dei partecipanti cresce ogni anno; Lignano dopo sole 5 edizioni è diventata già una classica”.
Tutte le nazionali più titolate saranno presenti al Villaggio Ge.Tur. dalla Francia alla Russia, passando per Spagna, Germania e Ungheria, ma non mancheranno certo le sorprese come quelle che negli scorsi anni hanno riservato americani e israeliani, andando brillantemente a medaglia.
Atleti FVG. Notizia di ieri è che il Friuli Venezia Giulia avrà quattro rappresentanti e non tre come annunciato alla vigilia. Fabrizio Floreani delle Lame Friulane è stato chiamato in extremis a completare le poule eliminatorie della gara di spada. L’atleta sandanielese affiancherà quindi Marco Leombruno dell’ASU Udine, mentre al via della gara di sciabola femminile ci saranno Caterina Navarria e Valentina Pegolo, entrambe allieve dei Maestri Christian Rascioni e Sara Vicenzin alla Gemina Scherma di San Giorgio di Nogaro. Tutti e quattro gli atleti del FVG gareggeranno sabato.
Stage. Domani, intanto, si conclude lo Stage promosso dalla FIS e coordinato proprio da Christian Rascioni nel quale oltre 100 atleti provenienti da tutto il Mondo stanno preparando al meglio le gare che avranno inizio sabato.
Programma. Il Trofeo Coop Nordest si aprirà con la gara di spada maschile (sabato, ore 9) e di sciabola femminile (sabato, ore 13) le cui medaglie verranno assegnate a partire dalle 18. La seconda giornata di gare si disputerà domenica e vedrà protagonisti fiorettisti e sciabolatori (rispettivamente dalle 9 e dalle 9.30): le finali per le medaglie inizieranno alle 16.
Info. Tutte le informazioni ai siti www.schermafvg.it e www.federscherma.it.

Categoria: CDM 2010, PRIMO PIANO


I commenti sono chiusi.

top