Festa Regionale della scherma 2006 – la cronaca
La clemenza del tempo ha assicurato le condizioni ideali per la riuscita della cerimonia che si è tenuta a San Giorgio di Nogaro in occasione delle manifestazione connesse ad ItinerAnnia; non si poteva sperare di meglio per premiare, con una simpatica maglietta recante il logo distintivo della scherma regionale, tutti gli schermidori regionali che hanno partecipato all’attività agonistica nazionale.
L’occasione ha permesso di intrattenere anche il folto pubblico di appassionati e curiosi intervenuti con la disputa delle due finali, per il 1° e il 3° posto, del torneo Open regionale di spada a squadre che ha visto coinvolte tutte le società della Regione.
Il pomeriggio è iniziato con una breve manifestazione del nutrito gruppo di bambini che sono stati avviati alla scherma dalla Gemina, società ospitante.
Le finali del torneo Open di spada vedevano affrontarsi nella sfida per il terzo posto la squadra del del Pentascherma Trieste “A” contrapposta al Club Scherma Pordenone: quest’ultima compagine, dopo un avvio che la costringeva al recupero, riusciva ad aggiudicarsi la vittoria al termine di un assalto molto equilibrato.
Nella finale per il primo posto, la rappresentativa “A” dell’Udinese ha sempre dominato sulla “B” dello stesso club, aggiudicandosi questo Primo Trofeo con un largo margine.
Al termine delle gare sono state effettuate tutte le premiazioni; un particolare riconoscimento alla attività di quest’anno è stato offerto, oltre che agli atleti, anche al nutrito gruppo di Istruttori e di Arbitri aspiranti alla qualifica nazionale che hanno partecipato ai corsi tecnici e arbitrali promossi dalla Delegazione Regionale.
Madrina della manifestazione – e ospite in casa – Mara Navarria, la nostra spadista ora militante col Gruppo Sportivo dell’Esercito, terza classificata ai recenti Campionati Italiani Assoluti.