Conferma ad alto livello per Marco Leombruno e buon rientro alle gare per Lorenzo Codarin, dopo una sosta forzata dovuta ad un infortunio. Nel Trofeo Internazionale denominato “Nova Gorica Cup” che si è svolto nell’omonima cittadina slovena, riservato alla categoria “Cadetti”, i due spadisti ,allievi del maestro Codarin, si sono egregiamente comportati cogliendo la medaglia d’oro con M.Leombruno ed il 5° posto con L. Codarin su un lotto di una trentina di atleti.
Per Leombruno si è trattato di un notevole exploit in quanto appartenente ancora alla categoria “allievi” essendo nato nel 1992. Pur tirando con spadisti di 3 anni più vecchi e più prestanti fisicamente, Marco non si è fatto intimidire, mettendo in luce un temperamento agonistico di prim’ordine uniti ad una scelta di tempo ed una tecnica decisamente superiori agli altri concorrenti.
Dopo i gironi di qualificazione, si è insediato subito al 1° posto nel tabellone di eliminazione diretta, concludendo imbattuto la gara .Nell’incontro di finale contro lo sloveno Bidovec della società Tabor di Lubiana ha vinto per 15 a 9 dando dimostrazione di una indiscussa supremazia.
Molto bene si è comportato Lorenzo Codarin, che, dopo i turni eliminatori, con 5 vittorie su 6 incontri si è piazzato al 3° posto nel tabellone di diretta. Nonostante la lunga assenza dalle pedane e completamente privo di allenamento, è riuscito a vincere 3 assalti a 15 stoccate, mancando di un soffio il podio contro un avversario alla sua portata.
Purtroppo nel momento decisivo ben 3 stoccate consecutive, portate con il tempo e la misura giusti, sono finite fuori bersaglio favorendo in tal modo l’avversario e costringendolo a fermarsi in 5° posizione. Con questa gara è terminata l’annata agonistica 2005/06, molto travagliata per il maestro Codarin che è stato costretto a scelte e decisioni dolorose ma inevitabili. Nella prossima stagione agonistica ci saranno prevedibilmente delle grosse novità.

Nel frattempo il maestro sta già organizzando il prossimo ritiro collegiale che si svolgerà dal 3 a 10 settembre a Lignano Sabbiadoro presso le strutture dell Ge.Tur. Al momento attuale gli iscritti al raduno superano le 80 unità con atleti provenienti da Udine, San Daniele, Bassano ,Chivasso, Verona, Treviso, Castelfranco Veneto, Roma ,Firenze, Klagenfurt e Salisburgo. Fra maestri , istruttori e preparatori atletici lo staff tecnico comprenderà 10 persone.
Gli atleti avranno a disposizione 12 pedane. Nel mese di luglio, il giorno 22, avrà luogo a Faedis nell’ambito del Programma del “ Green Wolley” un incontro triangolare di spada .Il giorno dopo a Lignano si svolgerà in notturna un incontro fra le rappresentative della Croazia, dell’Ungheria, dell’Austria ed una squadra locale.
Nel Trofeo di spada svoltosi a Nova Gorica il 3 giugno scorso vinto da Marco Leombruno, è stata disputata anche una gara riservata alla categoria “cadette” di spada femminile.
A questa manifestazione ha partecipato la triestina Isabella Cuculachi che da quest’anno tirerà per i colori della nuova Società Trieste Scherma. Accompagnata dal maestro D.Codarin la giovane atleta triestina ha saputo imporsi alla grande conquistando il primo posto assoluto. Dopo un inizio altalenante che l’aveva vista qualificarsi con 3 vittorie e 3 sconfitte, peraltro tutte di misura con il punteggio di 5 a 4, nella eliminazione diretta ha saputo controllarsi e sfruttando un fisico prestante ed una notevole velocità di esecuzione ha dato la paga a tutte le avversarie con punteggi che non permettevano replica.
L’incontro per il primo posto non aveva storia, in quanto con una serie di micidiali parate e risposte, Isabella andava a vincere con il punteggio di 15 a 4. La spadista triestina con questa vittoria ha dimostrato ancora una volta tutto il suo notevole potenziale che, se giustamente guidato potrà portarla a livelli di eccellenza in campo nazionale.


I commenti sono chiusi.

top