Dopo l’esordio con una medaglia per colore – oro di Fichera e bronzo di Vallosio nella spada maschile, argento di Ciaraglia nella sciabola femminile – l’Italia oggi voleva provare a rimpinguare il medagliere. Compito non facile perchè il Trofeo Coop Nordest, la 5a edizione della Coppa del Mondo di Scherma ospitata al Villaggio Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro quest’anno più che mai presenta davvero il meglio della scherma Under 20 mondiale. Nelle prove individuali gli azzurri hanno dovuto faticare per accedere agli assalti validi per le medaglie e i due favoriti della vigilia, Edoardo Luperi nel fioretto e Enrico Berrè nella sciabola non sono riusciti a salire sul podio. Ci hanno pensato, però, Francesco Trani e Leonardo Affede a mantenere l’Italia saldamente in testa al medagliere. Soddisfazioni anche dalle prove a squadre, presentate al Trofeo Coop Nordest in modo sperimentale (non danno punteggio ai fini della classifica internazionale). L’Italia ha trionfato sia nella sciabola femminile sia nella spada maschile.

Fioretto maschile. Al via c’erano 17 dei primi 20 atleti del ranking internazionale, tra questi tre dei quattro atleti saliti sul podio a Lignano 2009 (in ordine di classifica: Trani, Luperi e Lefort). Il destino ha voluto che i tre si scontrassero nei turni a eliminazione diretta dove Francesco Trani ha avuto la meglio prima su Enzo Lefort e poi, per l’accesso alle medaglie, sul favorito Edoardo Luperi. Anglofoni gli altri tre semifinalisti, gli statunitensi Brian Kaneshige e Race Imboden e l’inglese Husayn Rosowsky. A Trani è riuscita l’impresa di bissare il successo dell’edizione scorsa, regolando prima Rosowsky e poi, in una finale a senso unico, Imboden con il punteggio di 15-5.

Sciabola maschile. Gara dal tasso tecnico elevato anche quella di sciabola maschile con 126 atleti al via. Il Campione Europeo in carica e favorito del torneo Enrico Berrè è stato eliminato nelle prime fasi della gara, mentre l’altro favorito della vigilia, il tedesco di origine ungherese Matjaz Szabo, ha raggiunto con agio la finale per l’oro. A contenderglielo c’era il 16enne italiano Leonardo Affede, vincitore della semifinale sul connazionale Amedeo Giani. La vittoria è andata a Szabo perchè l’italiano si è dovuto ritirare per un infortunio al braccio. Oro per la Germania, quindi, argento e bronzo per l’Italia, l’altro bronzo per la Russia grazie ad Artur Okunev.

Gare a squadre. Italia e Russia davanti a tutti nella gara di sciabola femminile a squadre. L’oro è andato a Italia A, la squadra guidata dall’argento individuale di ieri, Marta Ciaraglia (con lei anche D’Andrea, Petraglia e Ciardullo) che ha sconfitto sul filo di lana per 45-43 la prima squadra della Russia. Bronzo per Russia 2 che ha battuto con il punteggio di 45-40 la seconda formazione azzurra.
Ben 18 le squadre al via della competizione di spada maschile, prova nella quale Italia A, dopo aver regolato Italia B nei quarti e Germania A, ha sconfitto in finale Russia B dominando dall’inizio alla fine.

Domani. Dopo l’intensa giornata di oggi, il Trofeo Coop Nordest vivrà un’appendice nella mattinata di lunedì 10 gennaio, quando si svolgeranno le due gare a squadre di sciabola e fioretto maschile. Al termine delle prove sarà possibile definire ufficialmente il medagliere.

Categoria: CDM 2010, PRIMO PIANO


I commenti sono chiusi.

top