EMG a Lignano: ancora incentivi per le iscrizioni alle gare di scherma
Si avvicina l’inizio dell’evento sportivo più prestigioso del 2011 in Friuli Venezia Giulia.
Gli European Masters Games – le Olimpiadi degli over 30 – si disputeranno a Lignano Sabbiadoro, al Centro Ge.Tur., dal 10 al 20 settembre prossimi. Moltissime le discipline programmate nella 10 giorni lignanese, tra queste anche la scherma, presente con tutte e tre le armi.
A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni – il 31 luglio – sono già oltre 100 gli atleti che hanno confermato la loro presenza sulle pedane della Ge.Tur., già collaudate dai molti ritiri collegiali della Nazionale Italiana e dall’ormai tradizionale appuntamento con la Coppa del Mondo U20.
Moltissimi i Paesi rappresentati con una prevalenza di iscrizioni italiane. A tal proposito, il Presidente di Scherma FVG, Paolo Menis, ricorda agli schermidori tricolori che, fino al raggiungimento del 100° iscritto di nazionalità italiana (al momento è stata superata la soglia dei 50), è previsto il rimborso del 50% della quota di iscrizione e che, detta quota, consente la partecipazione alle gare di tutte e tre le armi (fioretto, sciabola e spada).
I “Masters” sono concorrenti, ai quali si applicano le regole stabilite dalle Federazioni Sportive Internazionali, che hanno un’età minima generalmente compresa tra i 30 e i 40 anni e senza limiti per l’età massima. I partecipanti agli EMG possono essere ex Campioni del Mondo o Olimpionici, rappresentative nazionali, atleti di club o sportivi a livello di società, tutti comunque tesserati. La prima edizione dei World Masters Games si è tenuta a Toronto nel 1985, mentre la versione Europea si è svolta per la prima volta a Malmoe nel 2008. Gli EMG hanno il patrocinio dell’IMGA (International Master Games Association), che è riconosciuta dal CIO e che attraverso l’EMSA dà corpo all’ideale olimpico che vede lo sport come un diritto umano per persone di tutte le età indipendentemente da razza, ceto, sesso e situazione economica.
Cliccate qui per le iscrizioni agli European Masters Games.