RISULTATI LIVE :
> SPADA maschile individuale (inizio ore 8.30)
> FIORETTO femminile individuale (inizio ore 10.30)
> FACEBOOK fotogallery
> TWITTER
> INSTAGRAM
> LIVE STREAMING (a partire dalle ore 17.30)

> SCHERMA FVG Facebook – Foto

Podio Spada maschile individuale :
> La scheda FIE di JURKA Jakub – CZE (vincitore della gara, oro)
> La scheda FIE di ANDRASFI Tibor – HUN (secondo classificato, argento)
> La scheda FIE di DEBNAR Gergely – HUN (terzo classificato, bronzo)
> La scheda FIE di GUZHIEV Egor – RUS (terzo classificato, bronzo)

Podio Fioretto femminile individuale :
> La scheda FIE di ROSSINI Serena – ITA (vincitrice della gara, oro)
> La scheda FIE di RICCI Marta – ITA (seconda classificata, argento)
> La scheda FIE di TORTELOTTI Lucia – ITA (terza classificata, bronzo)
> La scheda FIE di YUSOVA Victoria – RUS (terza classificata, bronzo)

Le classifiche con i risultati completi delle gare disputate :
> Spada maschile individuale
> Fioretto femminile individuale

Comunicato stampa del 6 gennaio 2018

Udine – Al termine della prima giornata della Coppa del Mondo Under 20 di scherma ospitata al Palaindoor Ovidio Bernes di Udine nell’aria sono risuonate le note dell’inno di Mameli e di quello della Repubblica Ceca. Nella gara di spada maschile, iniziata alle 8.30 con 189 atleti, a salire sul gradino più alto del podio è stato Jakub Jurka. L’atleta ceco, numero uno del ranking mondiale, ha dominato la gara chiudendo il suo percorso di giornata con la vittoria in finale sull’ungherese Tibor Andrasfi, già argento a Udine 12 mesi fa, con il punteggio di 15-12. Le due medaglie di bronzo sono andate a Gergely Debnar, sconfitto in semifinale nel derby con Andrasfi e al russo Egor Guzhiev. Nonostante non sia arrivata la medaglia, è stata buona la prova degli spadisti azzurri con tre atleti – Giacomo Gazzaniga, Marco Balzano e Luca Diliberto – giunti ai piedi del podio. Il fioretto femminile continua a essere fucina di grandi talenti per l’Italia che ha potuto godersi un derby in finale e uno in semifinale. A vincere la medaglia d’oro è stata la jesina Serena Rossini, capace di superare nell’assalto decisivo la padovana Marta Ricci con il punteggio di 15-10. Rossini, come Jurka in testa al ranking mondiale, aveva superato Lucia Tortelotti in semifinale e, nell’assalto precedente, la campionessa di Udine 2017, la tedesca Leonie Ebert. Marta Ricci aveva fatto suo il match di semifinale con il punteggio di 15-9 sulla quotata russa Victoria Yusova.

Domani – Il programma della competizione mondiale, ospitata a Udine per la sesta stagione consecutiva, si conclude domani con altre due gare: alle 8.30 toccherà ai 168 fiorettisti e alle 10.30 sarà la volta delle 147 spadiste. Le finali inizieranno alle 17.
Nel fioretto maschile in pedana saliranno il numero 2 del ranking, il francese Roger Wallerand, il numero 5, l’egiziano Mohamed Hamza, bronzo 12 mesi fa al PalaIndoor, il 6 Grigoriy Semenyuk (Russia) e il numero 8 Augusto Antonio Servello (Argentina), vincitore della tappa di Guatemala City. La spada femminile quest’anno ha parlato decisamente italiano: le numero 1, 2 e 3 del ranking sono Federica Isola (vincitrice a Burgos nell’ultima tappa), Alessandra Bozza (vincitrice in Lussemburgo a inizio dicembre) e Beatrice Cagnin (seconda in Lussemburgo e terza a Udine nel 2017); a contendere loro la vittoria ci penseranno la Campionessa del Mondo Aliya Bayram (Francia) e la numero 5 del ranking la russa Anastasia Soldatova, oro a Udine nel 2017.

Atleti FVG – Domani sarà anche il momento tanto atteso da cinque schermidori del Friuli Venezia Giulia. Alle 8.30 Alessandro Stella punta a un posto nei primi 8 nella gara di fioretto. Alessandro, nativo di Rive d’Arcano, è cresciuto sulle pedane dell’ASU Udine prima di spostarsi in una delle sale più importanti d’Italia per il fioretto, il Circolo Scherma Mestre, alla corte del Maestro Matteo Zennaro. Alle 10.30 toccherà nella spada ad Anais Gon – prodotto del vivaio udinese, allieva dei Maestri Roberto Piraino e Fulvio Floreani – e Alessandra Segatto, pordenonese cresciuta all’ASU e dalla scorsa stagione a Treviso con il Maestro Flavio Puccini. Alessandra due stagioni fa, ancora diciassettenne, ha sfiorato il podio a Udine e quest’anno l’ha conquistato (medaglia di bronzo) nella prova di Laupheim in ottobre. E’ da considerarsi atleta regionale a tutti gli effetti l’austriaca Thordis Agath, allieva del Maestro Alessio Beltrame alla Fiore de’ Liberi di Cividale, mentre Anna Thei, allieva del Maestro Flavio Floreani alle Lame Friulane di San Daniele, è stata chiamata a completare i gironi.

Tutte le informazioni sulla gare potranno essere reperite anche sul > nostro website; l’ingresso al PalaIndoor è gratuito.


I commenti sono chiusi.

top