Foggia – RISULTATI 1^ Prova Nazionale CADETTI di Sciabola e Fioretto e 1^ Prova Nazionale MASTER a Conegliano (TV)
☆ ☆ ☆ ☆ ☆
Si è conclusa la due giorni destinata alla Prima Prova Nazionale Cadetti di Sciabola e Fioretto svoltasi al Palazzetto dello Sport di Foggia.
I risultati migliori ottenuti dai nostri atleti regionali scesi in pedana :
Nella giornata di sabato, da segnalare le buone prestazioni nella Sciabola maschile di Colautti Christian e Battistutta Diego, rispettivamente 17° e 43° su 132 tiratori in pedana, entrambi atleti della società del drago di San Giorgio di Nogaro (dopo essersi piazzati in prima e quarantesima posizione nella classifica provvisoria ai gironi).
Domenica, dalla gara di Sciabola femminile, arriva l’eccellente 1° posto con una meritatissima medaglia d’oro al collo di Del Sal Lucrezia della Gemina Scherma di San Giorgio di Nogaro su 102 sciabolatrici in pedana a contendersi il gradino più alto, prima dopo i gironi con sei vittorie su sei incontri disputati (nell’incontro di finale Lucrezia si è imposta per 15-7 su una delle portacolori del Champ Napoli); buona anche la 32^ posizione della compagna di sala Parmeggiani Eugenia.
Nella specialità del Fioretto maschile da segnalare il 71° posto di Pellis Marco della Società Scherma Pordenone su 208 atleti in gara e nella gara femminile la 100^ posizione di Brandmayr Diletta della Società Ginnastica Triestina su 136 tiratrici.
Le classifiche definitive con i risultati completi delle gare disputate :
> Sciabola femminile
> Sciabola maschile
> Fioretto femminile
> Fioretto maschile
Ottime notizie da Conegliano dove si è svolta sabato e domenica la 1^ Prova Nazionale Master alle sei armi.
Nella Spada maschile, al suo esordio nella cat. 0 – 24+, arriva il 1° posto di Olivieri Alex del Club Scherma Lame Friulane su 42 spadisti in pedana a contendersi la vittoria finale (dodicesimo nella classifica provvisoria con quattro vittorie su sei incontri disputati); da segnalare le prestazioni di Zuliani Claudio della San Quirino Scherma e Grillone Federico della Fiore dei Liberi rispettivamente 11° e 12°.
Nella cat. 1 – 40+ Fuga Giovanni del Club Scherma Lame Friulane, al suo ritorno in pedana dopo qualche anno, conclude con un buon 7° piazzamento su 47 tiratori, mentre Cicoira Mario (cat. 2 – 50+) della Fiore dei Liberi sfiora la finale per un punto e conquista un’ottima 3^ posizione su 66 partecipanti (diciannovesimo dopo i gironi con quattro vittorie su sei incontri disputati).
Dalla cat. 3 – 60+ arriva un’altra medaglia di bronzo, Spanò Umberto della Società Ginnastica Triestina si piazza in 3^ posizione su 40 spadisti, fermato per una sola stoccata (punteggio 6-5) dal portacolori della Società Cesare Pompilio di Genova poi vincitore della gara.
Nella Spada femminile, 7^ e 13^ posizione rispettivamente per Terzani Sara e Poli Alessia (cat. 1 – 40+) entrambe della San Giusto scherma su 29 partecipanti, mentre Cavo Donatella (cat. 2 – 50+) della Trieste Penta Scherma conclude la gara al 10° posto su 23 tiratrici in gara.
Passando alla Sciabola, 8 sono state le partecipanti nella cat. 0 – 24+, Terzani Giulia della Trieste Penta Scherma si è aggiudicata la gara imponendosi su una delle portacolori delle Lame Giallo Blu di Treviso con il punteggio di 10-3 (seconda nella classifica provvisoria ai gironi).
Da segnalare anche l’8° posto di Terzani Sara (cat. 1 – 40+) e il 13° di Furlanetto Giulio (cat. 2 – 50+) entrambi della San Giusto Scherma.
Nel Fioretto maschile cat. 4 – 70+, buona la 3^ posizione di Bottos Claudio della Fiore dei Liberi su 8 tiratori; il compagno di sala Cicoira Mario (cat. 2 – 50+), si piazza al 9° posto su 27 partecipanti.
> Risultati completi Master di Spada, Fioretto e Sciabola
☆ ☆ ☆ ☆ ☆
Tags: 1^ Prova Nazionale Cadetti, 1^ Prova Nazionale Master, 2018/2019, 27/28 ottobre 2018, Amis, cadetti, Conegliano (TV), fioretto, Fioretto maschile e femminile, foggia, master, risultati, sciabola, Sciabola maschile e femminile, SPADA, spada maschile e femminile, stagione agonistica 2018/2019, u17, under 17