È ancora la spada femminile a dare le maggiori soddisfazioni in campo nazionale, come recentemente in quello internazionale, alla nostra Regione.
Alla prima delle due prove nazionali di qualificazione agli Assoluti, Mara Navarria, la spadista di Carlino (UD) è salita sul terzo gradino del podio; Mara dopo aver vinto per due volte, a 17 e 19 anni, la Coppa del Mondo Under20 fa ormai parte della squadra nazionale di specialità e da un anno risiede a Roma essendo in forza al Centro Sportivo dell’Esercito.
Non è la prima volta che Mara sale sul podio ravennate: memorabile la rimonta che la portò allo stesso risultato due anni fa. Ma questa volta a chiuderle la strada in semifinale è stata la veterana, Cristiana Calcioli la spadista più forte che l’Italia esprime in questo momento, vincitrice poi della gara.
Dopo un ottimo turno di girone, Mara si collocava al 5° posto in tabellone di diretta: subito dietro a lei, al 6° posto, la giovanissima udinese Giulia Rizzi, che quest’anno, dopo essersi messa in luce nella categoria cadetta, sta scalando posizioni anche tra gli Assoluti.
Entrambe le nostre atlete hanno fatto una gara da protagoniste: negli ottavi, Mara ha sconfitto la trevigiana Muroni per 15-11 e successivamente Elena Rainero per 15-12; nel frattempo Giulia Rizzi perdeva l’assalto per gli otto (15-12) contro la stessa Calcioli: ciò nonostante, il meccanismo di recupero appena varato dal Regolamento, le consentiva di tentare ancora l’accesso nella finale a otto: obiettivo mancato di misura (15-14) contro una rinata Di Franco. Nona posizione per Giulia che, anche se con qualche recriminazione per quell’ultima stoccata, ha motivi per essere ben felice del risultato. Sia Giulia che Mara accedono direttamente alla seconda prova e sono matematicamente qualificate anche per i Campionati Italiani Assoluti in programma dal 12 al 15 luglio a Napoli.
Più indietro le altre friulane, qualificatesi alla gara di Ravenna dalla selezione regionale.
Risultati in sintesi:

Categoria: NOTIZIE
Tags: ,


I commenti sono chiusi.

top