Duplice impegni nelle trasferte prenatalizie dei Cadetti friulani: spadisti e spadiste sono saliti in pedana a Modling in Austria per il trofeo Edi Schwarzer, mentre gli sciabolatori e le sciabolatrici hanno preso parte al torneo Eurosabre 2006 in terra francese, a Grenoble.
I sandanielesi Marco Leombruno, Fabrizio Floreali e Lorenzo Codarin, oltre a Yegor Putyatin del Trieste Scherma, per l’occasione riuniti sotto gli stessi colori, hanno preso parte alla gara di Spada Maschile di Modling, che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di cadetti provenienti anche da Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovenia e Croazia. Ottimo il primo turno disputato da Putyatin e Leombruno, che con tutte vittorie si posizionavano tra i primi nel tabellone ad eliminazione diretta.
Nel corso della gara, anche Codarin recuperava posizioni battendo sorprendentemente l’ungherese Hartmann, testa di serie n. 2, così da classificarsi 16° alle soglie della finale come Putyatin (9°) e Leombruno 10°.
Nella gara femminile, Isabella Cuculachi dopo un buonissimo girone, 5 vittorie su 6 assalti, non è riuscita a superare il secondo turno di diretta contro la più dinamica ungherese Kolczonay, restando fuori dalle prime 16.
È andata meglio a Caterina Navarria nel prestigioso Torneo di Grenoble che, su un lotto di 108 partecipanti provenienti da tutto il mondo, si è classificata quinta.
Caterina concludeva il girone con 6 vittorie su 6 assalti trovandosi così già qualificata nelle prime 64; quindi superata la russa Ozolina, sconfiggeva una delle favorite, la francese Deborde; molto teso l’assalto vittorioso per entrare nella finale a 8 contro l’americana Stephanie Aiuto, che il giorno successivo si aggiudicherà la vittoria a squadre con USA 1; Caterina perdeva poi nei quarti contro la francese Charleine Taillandier, già nazionale under 20 francese, che poi si aggiudicherà anche la gara.
Stefania Del Ponte, sempre della Gemina, non riuscirà a entrare nelle 32.
Nella corrispondente gara maschile, buona la prova del triestino Matteo Gallo che in una gara affollatissima e impegnativa rispetto alle consuetudini della sciabola, su un lotto di 188 atleti è giunto 44°, sconfitto per i 32 dall’ungherese Szabo, che alla fine si classifica terzo.
Risultati sciabola femminile
Risultati sciabola maschile

Categoria: NOTIZIE
Tags: ,


I commenti sono chiusi.

top