Lignano Sabbiadoro – A partire da domani si fa sul serio al Villaggio Ge.Tur. dove sono ormai arrivate tutte le delegazioni dei 38 Paesi (525 gli atleti in gara) che parteciperanno al Trofeo Coop Nordest, valido per la Coppa del Mondo U20 di scherma. Nella prima giornata di gare saliranno in pedana le sciabolatrici e gli spadisti.

Alle 8 del mattino saranno i 161 ragazzi impegnati nella spada a tagliare il nastro della 6a edizione della Coppa del Mondo ospitata a Lignano. La qualità della gara è garantita dalla presenza dei primi 10 atleti del ranking mondiale e di 23 dei primi 25. Grande favorito della vigilia non può che essere il siciliano Marco Fichera (nella foto), già campione olimpico giovanile (Singapore ’11), vincitore della Coppa del Mondo U20 2011 e vincitore sulle pedane di Lignano l’anno scorso. A contendergli il titolo dovrebbero esserci altri due italiani: Andrea Vallosio (4° nel ranking) e Andrea Santarelli (6°). Attenzione anche all’olandese Frederik Von Der Osten, all’inglese Philip Marsh e soprattutto al talento russo Nikita Glazkov, argento l’anno scorso al Trofeo Coop Nordest e già campione del mondo di categoria due stagioni fa. Non parte tra i favoriti Marco Leombruno dell’ASU Udine, chiamato nella giornata di mercoledì a completare i gironi eliminatori. La spada, però, più di ogni altra arma si presta a grandi sorprese e chissà che il giovane talento udinese non possa stupire tutti con una prestazione da medaglia.

Alla 12 toccherà, invece, alle sciabolatrici. Saranno 112 le atlete in gara e la grande speranza azzurra è nata a pochi chilometri dal luogo di gara: Caterina Navarria, infatti, forte del 3° posto nel ranking mondiale e della vittoria nella prova di Coppa del Mondo U20 di Dormagen, parte con i favori del pronostico. A contenderle l’oro ci saranno soprattutto la fenomenale e giovanissima (classe ’95) ungherese Anna Marton, 1a nel ranking di categoria, e la russa Yana Egorian, 2a. Punteranno all’oro anche le italiane Martina Petraglia, Camilla Fondi e Marta Ciaraglia, quest’ultima medaglia d’argento a Lignano l’anno scorso. Oltre a Caterina Navarria, a tenere alto l’onore della scherma regionale ci sarà Valentina Pegolo, per la seconda volta impegnata con la maglia azzurra al Villaggio Ge.Tur. Anche la qualità della gara di sciabola è assicurata dalla partecipazione di 9 delle prime 10 atlete della classifica mondiale.

Le finali di entrambe le gare si svolgeranno alle ore 18.30 al Palasport del Villaggio Ge.Tur.

Questo il programma generale delle gare del Trofeo Coop Nordest:
venerdì 6 gennaio: spada maschile individuale (a partire dalle 9) e sciabola femminile individuale (dalle 12); le finali sono programmate per le ore 18.30 al Palasport;
sabato 7 gennaio: fioretto maschile individuale (dalle 8) e sciabola maschile individuale (dalle 10); spada maschile a squadre (dalle 10) e sciabola femminile a squadre (dalle 15.30); le finali sono programmate alle ore 18.30 al Palasport;
domenica 8 gennaio: dalle 9 le prove di fioretto maschile e sciabola maschile a squadre; le finali al Palasport sono previste a partire dalle 12.


I commenti sono chiusi.

top