Lignano 2012: di Marco Fichera (spada) e Yana Egorian (sciabola) i primi ori – (comunicato stampa)
Lignano Sabbiadoro – Il Trofeo Coop Nordest, la gara di Coppa del Mondo 20 di scherma ospitata per il 6° anno consecutivo a Lignano Sabbiadoro, ha emesso i primi verdetti. Nelle due prove disputatesi oggi sono saliti sul gradino più alto del podio altrettanti favoriti. Con la serenità del più forte, Marco Fichera (nella foto) ha bissato il successo del 2011 in una gara nella quale non è sembrato mai davvero in difficoltà. In finale ha regolato lo svizzero Michele Niggeler con il punteggio di 12-8. La grande sorpresa è stato il 3° posto del portoghese Max Rod, 86° nella classifica mondiale prima della prova lignanese. Sul gradino più basso del podio è salito anche il turco Bojte. Nella sciabola femminile, in una gara dominata dalla Russia, ha conquistato la medaglia d’oro e la testa nella classifica mondiale Yana Egorian, vincitrice in finale su Mariya Ridel. Terze a pari merito l’azzurra Martina Petraglia e Elizaveta Kiryanova.
Caterina Navarria 9a. L’attesa a Lignano era tutta per lei. La sciabolatrice di Carlino, portacolori dell’Esercito e della Gemina Scherma di San Giorgio di Nogaro, non ha deluso le attese nelle poule eliminatorie, chiudendole in testa. Dopo due turni agevoli, Caterina si è dovuta inchinare, nell’assalto degli ottavi, proprio alla Egorian, atleta che la precedeva nella classifica mondiale (2° la russa, 3° l’italiana).
Atleti FVG – Non è stata una giornata di gloria per gli altri due atleti regionali in pedana. L’udinese Marco Leombruno è stato fermato nell’assalto per i 64 dall’ungherese Berta con il punteggio di 15-10. Valentina Pegolo della Gemina San Giorgio di Nogaro si è dovuta inchinare alla più esperta Chiara Mormile con il punteggio di 15-14 nell’assalto che le avrebbe permesso di raggiungere i 32.
Domani - Quattro saranno gli ori in palio nella giornata di domani, sabato 7 gennaio. In pedana, nelle prove a squadre, saliranno sciabolatrici e spadisti, mentre le competizioni individuali sono riservate a sciabolatori e fiorettisti. Saranno proprio questi ultimi a iniziare la gara per primi, alle ore 8. Il favorito, tra i 119 atleti in gara, è senza dubbio Edoardo Luperi che avrà nel ceco Alexander Choupenitch e nel connazionale Nista – già vincitore a Lignano 12 mesi or sono – i rivali più agguerriti. Alle 10 sarà la volta degli sciabolatori. A guardare tutti dall’alto dei suoi 162 punti in classifica ci sarà il tedesco Maximilian Kindler. A contendergli la vittoria una nutrita rappresentanza italiana (Stefano Scepi ed Enrico Berrè i due nomi da tenere d’occhio), oltre ai temibili atleti francesi, ungheresi e russi. Il giovanissimo Michele Popesso della Gemina Scherma San Giorgio di Nogaro, al debutto con la maglia azzurra, è l’unico atleta regionale in gara nelle competizioni individuali. Caterina Navarria e Valentina Pegolo, invece, parteciperanno alla gara a squadre.
Le finali di tutte e quattro le gare si svolgeranno a partire dalle 18.30 al Palasport del Villaggio Ge.Tur.
Questi i risultati e il programma delle restanti gare del Trofeo Coop Nordest:
venerdì 6 gennaio:
spada maschile – oro: Marco FICHERA (ITA); argento: Michele NIGGELER (SUI); bronzo: Yusuf BOJTE (TUR) e Max ROD (POR)
sciabola femminile – oro: YANA EGORIAN (RUS); argento: Mariya RIDEL (RUS); bronzo: Martina PETRAGLIA (ITA) e Elizabeta KIRYANOVA (RUS)
sabato 7 gennaio: fioretto maschile individuale (dalle e sciabola maschile individuale (dalle 10); spada maschile a squadre (dalle 10) e sciabola femminile a squadre (dalle 15.30); le finali sono programmate alle ore 18.30 al Palasport;
domenica 8 gennaio: dalle 9 le prove di fioretto maschile e sciabola maschile a squadre; le finali al Palasport sono previste a partire dalle 12.