Un intenso weekend di successi
Giulia Rizzi stupisce ancora; Campionessa Italiana Under 23 a La Spezia
Segnali dal Fioretto tra i Giovanissimi: a Vicenza vince Manuel Forgiarini
Durante l’ultimo fine settimana, a La Spezia, si è disputata la seconda edizione dei Campionati Italiani Under 23, appuntamento voluto dalla Federazione per valorizzare il patrimonio delle nuove leve nel passaggio dagli Under 20 agli Assoluti. E anche in questa sede, a dimostrazione del periodo magico, la diciassettenne udinese Giulia Rizzi lascia il segno nell’albo d’oro, andando a vincere di prepotenza (15-8 alla Muroni in semifinale e 15-10 alla Carpegna in finale) il titolo in palio.
Vale la pena di aggiungere che alla gara mancavano alcune delle giovani atlete, tra le quali l’altra friulana ventunenne Mara Navarria, che oramai militano stabilmente nella squadra Nazionale maggiore e impegnate in Coppa del Mondo Assoluti a Budapest, a dimostrazione del rinnovamento in atto in quest’arma ad opera dal CT Carlo Carnevali.
Nelle categorie giovanili, a Vicenza, si è tenuta la seconda prova interregionale di Fioretto, valida per le qualificazioni al Campionato italiano GPG.
È di ottimo auspicio la vittoria dell’udinese Manuel Forgiarini nella categoria esordiente dei “Maschietti” (classe 1996); da molto tempo mancava una vittoria nel fioretto, arma dominata dai club veneti, nella nostra Regione; il segnale positivo è rinforzato dalla presenza nel tabellone finale di altri due udinesi nella categoria “Giovanissimi” (classe 1995) e precisamente di Alberto Stella, classificato 8°, e di Massimiliano Francescon che, classificandosi 3°, mostra di saper conservare le posizioni di vertice nelle classifiche nazionali.