Evento a Gradisca d’Isonzo (GO) – Assalti e stoccate al Centro Isontino Servizi Integrati in nome dell’integrazione
☆ ☆ ☆ ☆ ☆
L’articolo integrale pubblicato dal quotidiano “Il Piccolo” il 17/06/2019 a cura di Luigi Murciano
La scherma come occasione di incontro e integrazione. Ma anche come preziosa attività motoria, in grado di migliorare equilibrio e coordinazione. Con la premiazione dei partecipanti, si è concluso il ciclo dell’attività di scherma per gli ospiti dei Centri del Cisi svolta con la direzione del maestro Alessio Beltrame della società sportiva “Fiori dei Liberi” di Cividale. L’evento finale ha visto l’esibizione di due giovani promesse della scherma regionale, Matilde Merzliak e Davide Pasquon, che, dopo essersi incontrati tra loro, sono stati sfidati dagli stessi ragazzi del Cisi in una sequenza incalzante di assalti che ha coinvolto tutti i partecipanti all’attività.
La premiazione è stata effettuata dal sindaco di Gradisca Linda Tomasinsig, dal presidente della Federazione Scherma Fvg Paolo Menis e dal direttore del Consorzio Isontino Servizi Integrati Saverio Merzliak. Erano presenti anche il sindaco di Villesse Claudio Deffendi e la presidente dello stesso Consorzio Susanna Ferrari. Le medaglie, apprezzatissime, sono state realizzate dal Laboratorio di ceramica del Centro Cisi di Gradisca. Tutto l’evento è stato punteggiato dagli stacchi musicali di grande effetto suonati al pianoforte dalla professoressa Fulvia Fedele Portelli, in un crescendo che si è concluso con il brano “We are the champions” dei Queen, rivolto ai premiati.
Matilde Merzliak è una promettente atleta classe 2001 in forza alla San Giusto Scherma di Trieste. Recentemente ha conseguito un bronzo alla Coppa Italia Under 20 e i sedicesimi di finale nel Campionato italiano Under 20 di Lecce. Davide Pasquon, classe 2003, milita nella “Fiori dei Liberi” di Cividale del Friuli. È azzurro Under 17 e nei primi 40 del ranking internazionale, figurando fra i migliori prospetti della sua categoria.
> Federscherma – La Voce delle Regioni
☆ ☆ ☆ ☆ ☆