Il 14 ottobre è stato inaugurato il Centro di Allenamento Federale di spada presso l’ex Fiera di Pordenone. Tale iniziativa è stata promossa dal Maestro Roberto Piraino del Associazione Sportiva Udinese, referente del Nord-Est per i Centri di Allenamento Federale, fortemente voluti dall’attuale dirigenza della FIS diretta dal M° Giorgio Scarso che ha inteso in tale modo di promuovere lo sviluppo e la crescita dell’attività agonistica attraverso una capillare attività collegiale di allenamento ed istruzione dei giovani schermitori di età compresa tra i 14 ed i 20 anni. Il Maestro Piraino ha potuto contare sulla dirigenza del Club Scherma Pordenone che ha permesso la realizzazione del centro di allenamento in una posizione geograficamente strategica in quanto facilitante la partecipazione degli atleti delle province di Bolzano, Trento e Treviso. Il CAF infatti è caratterizzato dalla partecipazione di atleti del triveneto.
Il Presidente della Federazione Italiana Scherma Giorgio Scarso aveva annunciato personalmente, nel suo recente viaggio a Pordenone, l’assegnazione di tale incarico organizzativo al Club Scherma Pordenone, deliberata il 16 settembre scorso dal Consiglio Federale.
Subito si è messa in moto la macchina organizzativa ad opera del presidente del CSP Massimo Zuliani al fine di arrivare al meglio al primo appuntamento programmato per il 14 ottobre. Il presidente FIS aveva avuto modo di verificare personalmente l’adeguatezza del complesso sportivo di Via Molinari, presso il quale ha sede anche la sala scherma del CSP.
Per far fronte all’arrivo dei giovani atleti del Triveneto è stata utilizzata una sala aggiuntiva – opportunamente messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale. “Questa iniziativa non sarebbe stata possibile senza il sostegno delle Istituzioni Locali e di sostenitori privati come Opel Unicar e Uberco – ha voluto sottolineare Zuliani nel suo benvenuto ai giovani intervenuti – ed è necessario che il rapporto tra la scherma ed il territorio si intensifichi e permetta la realizzazione di nuove opportunità; con questo CAF, che concentra i giovani spadisti della Regione e del Triveneto, si rafforzano le possibilità di crescita degli atleti under20 della nostra regione”.
Buona la partecipazione a questo primo allenamento, diretto dal Maestro Roberto Piraino dell’A.S.Udinese: 19 spadisti e 13 spadiste che, dalle 9.30 alle 16.30, si sono alternati in sedute di assalti multipli. Tra i partecipanti al CAF anche alcuni atleti recentemente ammessi al progetto “talento atletico” del CONI regionale, vale a dire Marco Leombruno (ASU) e Claudio Zuliani (CSPn), mentre la spadista Giulia Rizzi (ASU) era impegnata in una prova di Coppa del Mondo con la nazionale under20 a Bratislava.
“Ci proponiamo di migliorare l’offerta tecnica – ha sottolineato Piraino – facendo sì che queste sedute diventino anche una occasione di confronto e di scambio tra Maestri; dalla prossima sessione (prevista per l’11 novembre) verranno programmate lezioni di gruppo su aspetti specifici dell’assalto schermistico nel corso della mattinata, concentrando gli incontri diretti solo nella seduta pomeridiana dell’allenamento”.
Non mancheranno anche nozioni relative all’alimentazione in gara e indicazioni di metodologia di preparazione atletica che i giovani atleti potranno eseguire autonomamente nelle rispettive sale per assicurare continuità al lavoro di preparazione.

Categoria: AVVISI
Tags: , ,


I commenti sono chiusi.

top