TRIESTE, 27 OTT – Sarà situata presso il villaggio sportivo ”Ge.Tur” di Lignano Sabbiadoro (Udine) la sede degli allenamenti collegiali della squadra nazionale di fioretto femminile per la preparazione delle Olimpiadi di Pechino 2008: l’annuncio e’ stato dato oggi a Trieste, nel corso della firma della convenzione tra il presidente della fondazione che gestisce il villaggio, monsignor Luigi Fabbro, e il presidente della Federazione italiana scherma Giorgio Scarso.
“Questa iniziativa – ha spiegato Bertossi – è la naturale evoluzione degli investimenti, voluti dalla Regione Friuli Venezia Giulia, mirati a potenziare le strutture ricettive e gli impianti turistici di Lignano, e in particolare del villaggio Ge.Tur., in occasione dei recenti giochi Eyof. Un polo di quest’ importanza non poteva, infatti, restare fine a se stesso. La presenza della nazionale di fioretto femminile – ha concluso – diventa ora una prestigiosa base di partenza per poter aumentare il numero dei raduni sportivi di alto livello”.
Attualmente, secondo quanto ha riferito mons. Fabbro, il villaggio ospita i raduni della nazionale brasiliana di nuoto e quelli di una dozzina di squadre francesi di nuoto, oltre agli allenamenti periodici di vari club di pallavolo. “Il nostro villaggio – ha rilevato – rappresenta oggi un indotto importantissimo per il turismo di Lignano. Negli scorsi mesi di luglio e agosto, infatti, al di là dei tremila posti che abbiamo a disposizione, abbiamo portato nelle strutture ricettive di Lignano altre 7.260 persone, corrispondenti a un totale di 38.727 giornate-presenza pagate attraverso la nostra struttura, per un indotto complessivo – ha specificato – superiore al milione di euro”.
“Sono entusiasta di questa opportunità – ha aggiunto il sindaco Del Zotto – che dimostra quanto siano stati lungimiranti gli investimenti sul territorio per i giochi Eyof. Il villaggio Ge.Tur. per noi e’ più che un valore aggiunto, perche’ ci consentirà di cominciare a lavorare in modo importante anche fuori stagione”. Francesco Cipolla, componente della giunta regionale del Coni del Friuli Venezia Giulia, ha annunciato quindi che dal Coni di Roma è arrivato il via libera alla possibilità d’ingresso del Coni regionale nella società cooperativa della Ge.Tur., “quale socio – ha spiegato – che ne rappresenti l’aspetto sportivo”
Oltre 200 atleti delle nazionali Under 20 di scherma dell’area mediterranea parteciperanno a Lignano Sabbiadoro (Udine), dal 16 al 24 dicembre prossimi, a un raduno collettivo di allenamento. Gli schermidori provengono da Italia, Francia, Spagna, Algeria, Tunisia, Egitto, Palestina, Libano, Turchia, Grecia, Serbia-Montenegro, Croazia e Slovenia. L’organizzazione del collegiale Under 20 per l’area mediterranea – ha spiegato oggi a Trieste il presidente di Federscherma Giorgio Scarso – rientra nell’accordo tra la federazione e la società di gestione del villaggio Ge.Tur. di Lignano, che diventerà base degli allenamenti collegiali della nazionale di fioretto femminile, in vista dei mondiali 2006 di Torino e delle Olimpiadi 2008 di Pechino.

Categoria: NOTIZIE
Tags: , , ,


I commenti sono chiusi.

top