PORDENONE – Si è svolta nel weekend a Pordenone la prova regionale di qualificazione ai Campionati Italiani Cadetti e Giovani per le armi del fioretto e della spada. Il Palasport di Torre di Pordenone è stato allestito dalla società Scherma Vittoria, di concerto con il Comitato Regionale FIS FVG, nel totale rispetto delle normative federali anti-Covid. L’organizzazione ha previsto, grazie al supporto di un pool di sponsor, anche la diretta video delle due giornate di gare.
Sabato sono saliti in pedana Cadette e Cadetti. Nella prova di spada maschile ha conquistato la vittoria Damiano Albonese della San Giusto Scherma di Trieste che ha superato in finale Lorenzo Serpi del Club Scherma Lame Friulane; al terzo posto si sono classificati Alberto Paoletti della Scherma Vittoria Pordenone e Agostino Castelli della San Giusto Scherma. La gara femminile (nella foto il podio) ha visto la vittoria di Martina Marcuzzi Iogna che ha superato in finale per una sola stoccata Giulia Mattelich della San Giusto Scherma, terzo posto per Visnja Perin (ASU Udine) e Carlotta Felizian (Trieste Penta Scherma). Il fioretto maschile è stato appannaggio di Leonardo Triolo dell’Associazione Sportiva Udinese vincitore su Alberto Paoletti (Scherma Vittoria Pordenone), terzo gradino del podio per Alberto Burigana (Club Scherma Pordenone) e Marco Presta (ASU).
La giornata di domenica ha visto impegnati gli atleti Under20. Al via della gara di fioretto femminile c’erano tre atlete della Società Ginnastica Triestina: primo posto per Diletta Brandmayr, secondo per Chiara Pulvirenti e terzo per Martina Varrecchia. Sul gradino più alto del podio del fioretto maschile è salito Marco Pellis (Club Scherma Pordenone) che ha battuto in finale Alberto Paoletti (Scherma Vittoria), al terzo posto Alberto Burigana (CSP) e Leonardo Triolo (ASU). Doppietta nella giornata per Marco Pellis che ha fatto sua anche la prova di spada maschile superando nell’incontro per il titolo il trionfatore della prova Cadetti, Damiano Albonese; terzo posto per Alexander Mazzoni (Scherma Vittoria) e Davide Pasquon (Fiore dei Liberi di Cividale del Friuli). Nell’ultima gara del weekend pordenonese, quella dedicata alle Under20 di spada, successo per Thordis Agath della Fiore dei Liberi che ha superato in finale Francesca Parmesani dell’ASU per 15-14. Al terzo posto Emma Amy Attruia (CSP) e Martina Marcuzzi Iogna (Lame Friulane).

Le immagini delle gare sono disponibili sulla pagina Facebook della Scherma Vittoria Pordenone.

Ufficio Stampa
Federazione Italiana Scherma

I risultati definitivi delle gare svolte a Pordenone (località Torre) ed organizzate dall’Associazione Sportiva Scherma Vittoria :

- Prima giornata sabato 20/03/2021
> Spada maschile Cadetti
> Spada femminile Cadetti
> Fioretto maschile Cadetti

- Seconda giornata domenica 21/03/2021
> Spada maschile Giovani
> Spada femminile Giovani
> Fioretto maschile Giovani
> Fioretto femminile Giovani

Non sono state disputate le gare di Fioretto femminile cat. Cadetti e di Sciabola maschile e femminile cat. Cadetti e Giovani per mancanza di iscrizioni.

> Servizio su FB trasmesso dal Tgr Rai FVG riguardante i tamponi rapidi pre-gara alla Ginnastica Triestina

> Portale WebFENCE per la visualizzazione dei risultati LIVE delle gare individuali regionali e nazionali di tutte le categorie


I commenti sono chiusi.

top