Concluse le selezioni regionali di spada maschile e femminile svoltesi a Cividale del Friuli non si può fare a meno di sottolineare l’età media dei podi in entrambe le gare.
Vittoria per Isabella Cuculachi nella spada femminile, classe 1990, che si è imposta sulla più piccola compagna di sala (è del 1991) Eva Vernaleone, neoacquisto del giovane club triestino proveniente da Brindisi. La Cuculachi ha mostrato di aspirare alla vittoria fin dal girone, che l’ha posizionata in testa al tabellone di diretta, e non ha trovato avversarie in grado di metterla in difficoltà sino alla finale. Qualificate alla fase nazionale anche Elena Bazzotto, battuta in semifinale dalla Cuculachi, e l’altra udinese Silvia Serrenti che in semifinale ha ceduto di misura alla Vernaleone.
Vittoria del cadetto Marco Leombruno nella gara maschile: Marco, reduce da un’ottima prestazione nella prima prova cadetti di Ariccia, dove si è rivelato il migliore tra i friulani in gara, ha condotto una gara esemplare: la classifica dopo i gironi, che rispecchia anche la classifica finale, lo vedeva già in testa sul pordenonese Zuliani. Questa infatti è stata la finale, con l’esito a favore dell’udinese.
Sul terzo gradino del podio Yegor Putyatin e Fabrizio Floreani, autore pure di un’ottima gara. Due cadetti e due junior quindi sul podio, con Pierfrancesco Andreana, quinto e ultimo qualificato alla fase nazionale, a spuntarla nello spareggio contro il sempreverde Mario Cicoria.
Significativa questa presenza di cadetti e junior su entrambi i podi, segno tangibile di un rinnovamento tecnico in tutte le società regionali che ripaga gli investimenti e i coinvolgimenti a livello giovanile e che, soprattutto, lascia ben sperare per il futuro.


I commenti sono chiusi.

top