In attesa del Trofeo Alpe Adria, la Gara di Coppa del Mondo Under20 di scherma che si terrĂ  da venerdì 7 a domenica 9 dicembre a Lignano Sabbiadoro, il Villaggio Ge.Tur. ospiterĂ , a partire da domenica 2 e fino a giovedì 6, uno stage tecnico per atleti Under 20. L’allenamento collegiale è organizzato dalla Federazione Italiana Scherma, in collaborazione con la Confederazione Europea di Scherma e la Confederazione del Mediterraneo, sotto l’egida della Federazione Internazionale. Al momento sono 24 i paesi che hanno aderito all’iniziativa: Azerbaidjan, Irlanda, Macedonia, Serbia, Israele, Norvegia, Slovenia, Austria, Danimarca, Finlandia, Bulgaria, Slovacchia, Estonia, Turchia, Belgio, Croazia, Portogallo, Lituania, Argentina, Tunisia, PerĂą, El Salvador, Grecia e Spagna. All’allenamento, diretto dai maestri Di Agostino (sciabola), Gnisci e Cenedese (spada) e Franke (fioretto), parteciperanno anche 5 atleti del Friuli Venezia Giulia in ogni arma – che saranno selezionati in questi giorni – e 5 atleti della Regione Sardegna che avranno così l’opportunitĂ  di allenarsi in uno stage di livello elevato, nell’ottica di sostegno al movimento in una regione spesso esclusa dai calendari e di avvicinamento tra realtĂ  diametralmente opposte nel territorio italiano.
Il coordinatore tecnico-organizzativo, M° Salvatore Lauria, dirigerà l’allenamento tra assalti, lezioni con i maestri e simulazioni di gara. “Lo stage – ha spiegato il presidente della FIS, Giorgio Scarso – s’inquadra nella politica della Federazione di collaborare con le istituzioni europee e mondiali, attraverso scambi tecnico-culturali che creino relazioni e beneficio all’intero movimento. Un plauso al Friuli Venezia Giulia, terra che negli anni ha acquisito la sua centralità nel panorama schermistico nazionale”.
Centralità che diverrà mondiale a partire da venerdì 7 dicembre con i primi assalti di Coppa del Mondo. Alle gare significativa sarà la presenza anche di atleti extra-europei, con delegazioni provenienti anche da Giappone e Stati Uniti.
Venendo ai protagonisti attesi a Lignano, Giulia Rizzi non poteva avvicinarsi in maniera migliore all’evento. La spadista dell’Associazione Sportiva Udinese, già seconda nell’edizione 2006 del Trofeo Alpe Adria (allora, va ricordato, in gara c’erano solo le spadiste, mentre quest’anno Lignano vivrà 6 gare distinte con tutte le armi in pedana), domenica scorsa ha trionfato nella prima prova nazionale giovani a Rovigo. Giulia ha sconfitto le compagne di nazionale Sara Carpegna, nei quarti, Isabella Perondi, in semifinale, e, in finale, con uno strettissimo 15-14, la genovese Brenda Briasco.
Maggiori informazioni nel sito www.schermafvg.it , dove dal 6 al 9 dicembre si potranno anche trovare classifiche, commenti e immagini delle competizioni.

Categoria: EVENTI
Tags: , ,


I commenti sono chiusi.

top