Podio di Giulia Rizzi in Germania; a Lignano altri 4 della regione
Conto alla rovescia per la prova di Coppa del Mondo che si svolgerà a Lignano nel prossimo weekend. Saranno circa 1’000 gli atleti al via, provenienti da 36 nazioni, nelle sei gare che comporranno il Trofeo Alpe Adria – organizzato, per la Federazione Italiana Scherma, dalla Delegazione Regionale del FVG, presieduta da Paolo Menis, e sostenuto da un pool di sponsor capitanati da Unicredit Banca – e cinque di loro provengono dalle società sportive della regione.
Venerdì 7 dicembre tutti gli occhi saranno puntati su Giulia Rizzi. La spadista dell’Associazione Sportiva Udinese arriva all’appuntamento lignanese in uno straordinario momento di forma. Dopo il 3° posto ottenuto a Bratislava ad inizio novembre, Giulia negli ultimi due weekend ha conquistato la prima prova Under20 italiana sulle pedane di Rovigo ed è salita nuovamente sul gradino più basso del podio nella prova di Coppa del Mondo tenutasi sabato 1. dicembre a Tauber, in Germania. L’allieva del m° Roberto Piraino avrà il difficile compito di iniziare la gara con i favori del pronostico.
Provengono dal Friuli Venezia Giulia e sono “fratelli d’arte” Enrico Navarria e Caterina Navarria, sciabolatori, fratelli di Mara, spadista oggi nel giro della nazionale maggiore e vincitrice in carriera di due Coppe del Mondo Under 20. Caterina Navarria, nata nel 1992, sarà una tra le più giovani atlete in gara. Entrambi allenati dal M° Christian Rascioni per la Gemina di San Giorgio di Nogaro, Caterina ed Enrico sono spesso entrati nel tabellone finale (primi in prove di Coppa del Mondo Under 20. Caterina sarà in gara sabato 8 dicembre, mentre Enrico sfiderà gli avversari domenica 9.
Gli altri due atleti del FVG saliranno in pedana sabato, nella prova di spada maschile. Marco Leombruno, allievo del compianto M° Dario Codarin e adesso in forza all’ASU, è la vera novitĂ della stagione. Giovanissimo, nato nel 1992 e con ancora 5 stagioni Under20 da poter vivere da protagonista, Marco quest’anno si è qualificato alla prima prova open assoluti di Ravenna ed è stato finalista alla prima prova del Campionato italiano Cadetti. Anche lo spadista ucraino Yegor Putyatin è da considerare un atleta FVG a tutti gli effetti; figlio del M° Putyatin è cresciuto, vive e si allena a Trieste, dove è tesserato per la Trieste Scherma. Quella dei Putyatin è una dinastia, anche il nonno di Yegor, infatti, insegna scherma, a Catania.
Va ricordato che in questi giorni al villaggio Ge.Tur. è già protagonista la scherma, grazie all’allenamento collegiale organizzato dalla Federazione Italiana Scherma, in collaborazione con la Confederazione Europea di Scherma e la Confederazione del Mediterraneo, sotto l’egida della Federazione Internazionale. Atleti da 24 paesi si stanno allenando sotto il coordinamento e la guida di tecnici italiani e parteciperanno anche al Trofeo Alpe Adria.