Saranno 500 gli atleti, provenienti da 41 nazioni, al via del Trofeo Alpe Adria, la gara di Coppa del Mondo Under 20 di scherma che da venerdì 7 dicembre a domenica 9 dicembre sarà ospitata dal Villaggio Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro. Organizzata, anche grazie al sostegno di Unicredit Banca, dalla Delegazione Regionale del FVG e dalla Federazione Italiana Scherma, il Trofeo per la prima volta riunisce in un unico weekend tutte e sei le armi: fioretto, spada e sciabola, maschili e femminili. “Abbiamo scelto il Friuli Venezia Giulia – ha spiegato il presidente della FIS, Giorgio Scarso, durante la conferenza stampa di presentazione ad inizio novembre – perché ci offriva la possibilità di creare un evento unico, in una struttura, la Ge.Tur., all’avanguardia, che con la Federazione ha già un rapporto consolidato. Significativa è stata anche la considerazione che abbiamo della capacità organizzativa della Delegazione regionale”.
Come detto gli atleti in gara rappresentano ben 41 nazioni. Se grande è la partecipazione delle scuole schermistiche più titolate come la Francia, l’Ungheria e la Germania, molto nutrite sono anche le delegazioni dall’Est e dal Nord Europa. Non mancheranno, poi, tiratori da paesi emergenti come Argentina e Israele, oltre che dall’Algeria, dall’Azerbaijan, dal Peru e da El Salvador.
Venendo alle gare, al Villaggio Ge.Tur. la qualità delle competizioni sarà di assoluto livello, vista l’adesione dei migliori tiratori della classifica internazionale. Il calendario delle competizioni, le cui finali si terranno ogni sera alle ore 18, verrà aperto venerdì 7 dicembre dalla spada femminile che ha nelle atlete italiane le favorite d’obbligo. Marzia Muroni, l’udinese Giulia Rizzi e Margherita Guzzi dovrebbero contendersi la vittoria. Sempre venerdì saranno in pedana anche le fiorettiste, che al via avranno 9 delle prime 10 atlete della classifica di specialità. Si prospetta, dunque, una gara molto combattuta, con le italiane Errigo e Tagliapietra a contendere la vittoria alla leader di classifica, l’ungherese Kreiss. Sabato 8 dicembre, invece, sarà dedicato alla spada maschile e alla sciabola femminile. Anche nella spada, come nel fioretto femminile, due italiani (Trager e Ferraris) faranno la corsa sull’ungherese Daniel Budai, mentre la sciabola femminile vede favorita l’italiana Irene Vecchi, che dovrà guardarsi dalla polacca Kozaczuk, dalla spagnola Navarro e dall’inglese Hendra. Nell’ultimo giorno di gare, domenica 9, i riflettori saranno puntati su fiorettisti e sciabolatori. Il fioretto dovrebbe essere faccenda privata di Martino Minuto, l’atleta italiano che sta dominando la classifica generale. Possibili insidie sono l’ungherese Szeki e il francese Mertine. I due italiani Murolo e Pellegrini proveranno, nella gara di sciabola, a insidiare la leadership dell’inglese O’Connell; lo dovranno fare guardandosi però dal talento argentino Bustamante.
Cinque gli atleti del FVG in gara. venerdì 7 dicembre occhi puntati sulla spadista udinese Giulia Rizzi, una delle favorite della gara; Enrico Navarria e Caterina Navarria della Gemina Scherma saranno in pedana nelle gare di sciabola, Marco Leombruno sarà chiamato a fare esperienza nelle spada maschile, dove potrebbe incrociare le lame con l’ucraino Yegor Putyatin, atleta della Trieste Scherma.
A corredo delle competizioni, Lignano ospiterà nei tre giorni di gara i ragazzi delle scuole di Udine e Tavagnacco (venerdì), sarà sede di un prezioso annullo postale (sabato) e offrirà a tutti i partecipanti una degustazione di prodotti tipici (domenica).

Categoria: NOTIZIE
Tags: ,


I commenti sono chiusi.

top