La scherma azzurra ha compiuto una vera e propria impresa nella Coppa del Mondo di spada femminile Under 20. Nella gara che si è disputata a Lignano Sabbiadoro negli impianti della GE.TUR tre italiane sono salite sul podio: Sara Carpegna sul primo gradino, Stefania Di Loreto e Marzia Muroni sul terzo. Seconda la ungherese Katalin Iszo.
Ma la giornata per i nostri colori è stata incredibile, se si pensa che oltre alle tre atlete citate altre quattro italiane sono arrivate nella finale a otto: nell’ordina dalla quinta all’ottava posizione Carlotta Manzi, Federica Stoissa, Giordana Comparini ed Alessandra Pulvirenti. Il trionfo azzurro è stato completato dal nono posto di Margherita Guzzi e dal sedicesimo di Isotta Peira. Un risultato complessivo stupefacente, soprattutto se si considera che al torneo di Lignano hanno partecipato spadiste di sette nazioni oltre all’Italia: Stati Uniti, Austria, Gran Bretagna, Grecia, Belgio, Romania e Ungheria. Le due semifinali hanno visto da una parte la Carpegna contro la Di Loreto, dall’altra la Iszo contro la Muroni. Entrambe le sfide sono state tiratissime: la Carpegna si è imposta per una sola stoccata (15-14), mentre la Iszo ha vinto 15-14. Molto combattuta anche la finale, nella quale la Carpegna ha avuto la meglio per 15-13.
Alla fase internazionale della gara hanno preso parte anche alcune atlete della Regione: oltre a Giulia Rizzi, già esperta frequentatrice di gare internazionali coi colori della squadra delle azzurrine, Isabella Cuculachi e Roberta Mercanti hanno vissuto a Lignano la loro prima esperienza in gare di questo livello.

Categoria: EVENTI
Tags: , , ,


I commenti sono chiusi.

top