In un sereno clima di amicizia e spirito sportivo, quaranta fiorettisti hanno dato vita a Cividale alla prima prova del trofeo Fiore dei Liberi riservato alle categorie del Gran Premio Giovanissimi. La struttura della competizione, maschi e femmine insieme e annate accorpate (1995/1996; 1997/1998 e 1999/2000), attribuiscono al Trofeo una valenza tecnico-didattica, prima ancora che agonistica.
La mattinata ha visto avvicendarsi sulle pedane ducali un gran numero di piccoli fiorettisti, segno tangibile che il movimento schermistico del Friuli Venezia Giulia sta crescendo. In questa categoria ha prevalso sul filo di lana Maria Collavini dell’ASU su Capaldo Andrea della San Giusto scherma di Trieste. Il gradino più basso del podio invece è stato occupato da Boscariol Alessandro del Club scherma Pordenone e da Semerani Anita della San Giusto scherma.
Mentre i piccoli della categoria C probabilmente partecipavano per la prima volta a una competizione, i grandi della categoria A (Allievi/e e Ragazzi) ormai veterani delle gare, si davano battaglia senza esclusioni di colpi. Vincitore in modo perentorio in questo caso è stato ancora un udinese: Massimiliano Francescon che ha condotto dall’inizio alla fine. Secondo e terzi rispettivamente Forgiarini Manuel (ASU), Stella Alberto (ASU) e Tauro Francesca (Club scherma Pordenone).
Nella categoria B invece si è imposta Anna Chiara Losso della Ginnastica triestina sull’amica e compagna di sala Margherita Meregalli. Il podio è stato completato da altri due triestini: Luca Grieco sempre della Ginnastica triestina e Simeone Pellegrini della San Giusto scherma. Si ricorda che la classifica finale verrà stilata solamente dopo la seconda prova (maggio 2009) e compilata grazie ai punteggi ottenuti nelle due prove. Sul blog della Fiore dei Liberi (fioredeiliberi.myblog.it) è possibile consultare le classifiche parziali del trofeo con i relativi punteggi.


I commenti sono chiusi.

top