Al russo Bida e alla statunitense Stone le prime due medaglie d’oro
Udine – Il Trofeo Coop NordEst, tappa italiana della Coppa del Mondo U20 -ospitata da oggi al 6 gennaio al PalaIndoor di Udine – ha assegnato le prime medaglie. Tutto secondo pronostico nella prova di spada maschile. Alla finale per l’oro sono giunti il numero 1 e il 2 del ranking internazionale: Marco Fichera e Sergey Bida. Lo spadista catanese era alla ricerca del terzo successo consecutivo in Friuli, dopo le vittorie a Lignano nel 2011 e nel 2012. L’italiano ha condotto tutto l’incontro ma al termine dei 9 minuti del match è stato beffato dal russo per una stoccata: 11-10. Le medaglie di bronzo sono andate all’ungherese Daniel Berta e all’italiano Gabriele Cimini. Grande sorpresa nella sciabola femminile, arma in cui delle favorite la sola Anna Marton (2° nel ranking) ha raggiunto il podio. In finale, però, si è dovuta inchinare a Gracie Stone, americana numero 245 del ranking internazionale che ha sbaragliato il lotto delle concorrenti. Bronzo per due atlete azzurre, Federica Donati (atleta parmense che si allena alla Gemina di San Giorgio di Nogaro) e Sofia Ciaraglia. Michela Battiston, l’unica friulana in gara oggi, si è fermata ai 32esimi, sconfitta dalla ungherese Mirella Setalo.
Domani il PalaIndoor vivrà la giornata più intensa. Saranno, infatti, 4 le medaglie d’oro in palio, due nelle prove individuali di fioretto e sciabola maschili e due nelle gare a squadre di spada maschile e sciabola femminile.
Nella gara di fioretto saliranno in pedana 91 atleti e, assente il leader di coppa, il ceco Choupetnich, l’attenzione sarà rivolta al russo Kirill Lichagin e al francese Maxime Pauty, rispettivamente 2° e 3° della classifica mondiale. Gli italiani, però, sono una pattuglia assolutamente di livello con il 4°, 5°, 6° e 7° del ranking: Filippo Guerra, Lorenzo Nista, Edoardo Luperi e Francesco Ingargiola. Edoardo Luperi dovrà difendere il titolo conquistato a Lignano l’anno scorso, dove aveva sconfitto in finale Pauty con il punteggio di 15-14. 113 saranno, invece, gli sciabolatori con i primi tre del ranking pronti a darsi battaglia: il russo Trushakov, l’ungherese Szatmari e il tedesco Huebers. Anche qui attenzione agli azzurri, in particolare a Luca Curatoli vincitore a Lignano nel 2012.
Sono previste poi le gare a squadre di spada maschile e sciabola femminile, dove l’Italia parte favorita ma dovrà guardarsi soprattutto da russi, statunitensi e ungheresi.
Domani sarà la giornata più importante anche per il Friuli Venezia Giulia. Ritornerà in pedana nella prova a Michela Battiston in una squadra italiana B formata da sole atlete U17. Stessa compagnia anche per Gabriele Bianco (fresco di convocazione ai Giochi del Mediterraneo) nella spada maschile. Nell’individuale di fioretto ci sarà il battesimo internazionale per Alberto Stella, mentre Francesco De Robbio sarà impegnato nella gara di sciabola individuale, alla pari del compagno di sala Michele Popesso, convocato proprio nella giornata di oggi per completare i gironi.
Sabato sarà anche la giornata dedicata agli eventi mondani, con la degustazione di prodotti tipici friulani a marchio Coop Consumatori NordEst, l’annullo postale che quest’anno ritrae l’ammonizione da parte del giudice di gara e, soprattutto, il gran galà che anticiperà le finali con la sfilata delle bandiere e la coreografia realizzata dalle atlete della sezione ginnastica dell’Associazione Sportiva Udinese.