comunicato stampa del 5 gennaio 2013

Udine – L’Italia conquista due medaglie nella seconda giornata della Coppa del Mondo Under 20 a Udine. Erano quattro gli ori a disposizione, due assegnati nelle prove individuali di fioretto e sciabola maschili e due nelle gare a squadre di spada maschile e sciabola femminile. Come da tradizione la miniera d’oro azzurra è stata il fioretto. Francesco Ingargiola, scuola Jesi (quella di Vezzali e Di Francisca), ha conquistato la vittoria in un palpitante match con l’ungherese Nemeth terminato 15-13. Nemeth in semifinale aveva sconfitto l’italiano Filippo Guerra, medaglia di bronzo al pari dell’americano Woo.
La sciabola è stata appannaggio dei tedeschi. In finale, infatti, sono giunti Richard Huebers e Maximilian Kindler. Il più accreditato dei due (Huebers, 3° nel ranking internazionale) ha conquistato l’oro. Sul gradino più basso del podio sono saliti l’ungherese Szatmari e il francesce Lambert. Tre italiani – Valcarenghi, Affede e Curatoli – si sono fermati ai quarti.

Oggi sono iniziate anche le prove a squadre. In pedana per primi sono saliti gli spadisti. L’Italia aveva al via due team, uno Under 20 e uno Under 17. Al termine della giornata di assalti, gli azzurri di Italia A sono giunti 5°, più indietro Itala B. L’oro è andato alla prima squadra ucraina, vincitrice per 45-39 sulla Svizzera. Terza Ucraina B. Nella sciabola femminile l’oro è andato a Francia B che ha domato in finale la seconda squadra Russa. Russia A, invece, ha avuto la meglio su Italia A nel match per il bronzo..

Erano quattro gli schermidori del Friuli Venezia Giulia in pedana oggi. Nella sciabola si è fermata ai gironi eliminatori l’esperienza di Michele Popesso (Gemina), mentre il suo compagno di sala, Francesco De Robbio, dopo un ottimo girone (4 vittorie e 2 sconfitte) che gli ha permesso di accedere al tabellone dei 64, è stato sconfitto dal russo Danilenko per 15-9. Nel fioretto Alberto Stella è stato fermato dall’emozione nell’assalto per l’accesso ai 32, dove ha lasciato il passo al francese Antoine. Non è andata bene allo spadista Gabriele Bianco (ASU) che con Italia B si è fermato ai quarti. Nella sciabola agli ottavi, invece, si è arrestata la corsa di Michela Battiston (Gemina) con Italia B.

Domani si chiude il programma della Coppa del Mondo con le ultime due gare a squadre che definiranno il medagliere. In pedana, alle 9, saliranno gli sciabolatori e i fiorettisti. Tra i primi sarà impegnato anche il sangiorgino Leonardo Dreossi. Le finali inizieranno alle ore 12.
Saranno tanti gli atleti regionali che si sfideranno per una gara a coppie di spada, ultimo degli eventi collaterali del Trofeo Coop Consumatori NordEst.

Categoria: CDM 2013


I commenti sono chiusi.

top