Navarria e Leombruno: prime medaglie, di bronzo, ai Mondiali
Gli auspici della vigilia si sono avverati nel miglior modo possibile; subito a medaglia i due cadetti partiti dalla Regione.
BELFAST. Friulani grandi protagonisti nella seconda giornata di gare dei campionati del mondo cadetti di scherma in corso di svolgimento a Belfast, nell’Irlanda del Nord, che ha portato tre medaglie di bronzo all’Italia. Nella sciabola femminile sul podio è salita la sangiorgina della Gemina Caterina Navarria, e nella spada maschile uguale risultato (bronzo a pari merito) hanno ottenuto l’udinese Marco Leombruno dell’Asu e Andrea Santarelli. L’Italia si porta così a quota quattro medaglie (4 bronzi) e al terzo posto nel medagliere, alle spalle degli Stati Uniti (2 ori, 1 argento e 1 bronzo) e della Russia (2 ori e 1 bronzo).
Nella prova di sciabola Caterina è stata sconfitta in semifinale per 11-15 dalla statunitense Diamone Wheeler, dopo i successi ottenuti sull’islandese Gunnhildur Gardarsdottir (15-3), sull’ucraina Lera Chudikova (15-13) e sulla compagna di squadra Marta Ciaraglia (15-8). Un vero peccato per la sedicenne friulana, in forza alla Gemina Scherma, arresasi solo nell’ultima parte dell’assalto dopo essere stata in vantaggio anche di tre stoccate (10-7). Positivo, poi, il quinto posto di Marta Ciaraglia. Soddisfatto il ct azzurro Giovanni Sirovich. «É una medaglia importante. Se Caterina riuscirà a trovare maggiore consapevolezza nella sua azione schermistica, avrà fatto il salto di qualità che ancora le manca per centrare obiettivi ancor più prestigiosi». Medaglia d’oro per la statunitense Diamone Wheeler impostasi con il punteggio di 15 a 12 sulla campionessa uscente Kata Varhelyi. Nella spada maschile, quindi, doppia eliminazione in semifinale per Marco Leombruno ed Andrea Santarelli, sconfitti rispettivamente dallo svedese Robin Kase (15-9) e dal russo Nikita Glazkov (15-13). Il friulano dell’Asu nei turni precedenti aveva via via eliminato il venezuelano Rostyn Bonilla (15-8), lo sloveno Jan Golobic (15-10), il cinese Gaofeng Shi (15-13) e il finlandese Teemu Seeve (15-12). Andrea Santarelli, schermidore tesserato per il C.S. Foligno, invece, ha ottenuto il bronzo grazie alle vittorie sull’austriaco Florian Hartmann (15-12), sul russo Vadim Anokhin (15-10), sul danese Frederik Von Der Osten (15-12) e sul cinese Zhibo Shi (15-9). Out al primo turno, inoltre, Marco Fichera, sconfitto per 12-15 da Glazkov. Il responsabile d’arma Sandro Cuomo commenta con un po’ di rammarico l’esito finale. «Dispiace per la pausa che ha tolto la concentrazione ai nostri ragazzi protagonisti di una gara convincente e di grande valore. É mancato poco per centrare la finalissima, anche se complessivamente abbiamo ottenuto un doppio podio di assoluto prestigio». Il titolo iridato è andato proprio a Glazkov vittorioso per 15-12 su Kase. dal Messaggero Veneto del 07.04.09