A conclusione dell’edizione 2009 dei Campionati Nazionali Universitari che si sono svolti dal 23 al 30 maggio nella nostra Regione, a Lignano Sabbiadoro con quartier generale presso il villaggio sportivo GeTur, il bilancio per gli atleti della nostra regione è stato più che lusinghiero.
Da segnalare l’apertura col botto della prima giornata di gare riservata alla sciabola che ha portato il nostro Enrico Navarria, in pedana per il CUS Udine, al titolo di Campione Italiano universitario dopo essersi imposto in finale sul milanese Edoardo Gallo. Settimo posto per Giulio Galasso e per Giulia Terzani nella sciabola femminile, entrambi CUS Trieste.
Senza particolari soddisfazioni è trascorsa la seconda giornata di gare, dedicata al fioretto femminile e alla spada maschile, con la nota di merito a Federico Meriggi (CUS Trieste) risultato il migliore degli spadisti regionali in una gara di alto livello e molto combattuta.
Ancora un bellissimo acuto nella giornata finale: Giulia Rizzi è vicecampionessa universitaria alle spalle della Napoletana Francesca Boscarelli, atleta azzurra già campionessa assoluta nel 2007, al termine di una finale tutta in salita fin dalle prime stoccate: non è mancato un po’ di rammarico per la vittoria che a due terzi di gara, dopo un recupero della giovane atleta udinese, sembrava ancora possibile, ma alla chiusura dell’assalto la partenopea, alla sua ultima partecipazione nel torneo universitario per raggiunti limiti di età, ha fatto valere la sua maggiore esperienza.


I commenti sono chiusi.

top