Continua il momento di grande salute per la sciabola regionale, impegnata nelle ultime settimane negli appuntamenti più impegnativi del calendario 2006/2007: e prove a squadre di Club e i Campionati Italiani Under 20 e Assoluti, di cui meglio si parlerà.
La squadra della Gemina, composta da Stefania Del Ponte, Laura Friedl e Caterina Navarria, domenica 4 marzo, a Monza, si laurea Campione d’Italia sciabola femminile per la serie B1, ottenendo così anche la promozione in serie A2. A dispetto dell’età, era infatti la squadra più giovane iscritta al campionato, con 2 cadette primo anno ed una giovane ultimo; le ragazze della Gemina mettono in riga tutte le avversarie, terminando la gara imbattute.
L’esordio in gara non è dei più fortunati in quanto capitiamo nel girone più duro, contro Parma, Pisa e Vomero Napoli, che comprendono avversarie più anziane e qualche vecchia gloria come l’ex azzurra Elisa Vanni. Le bimbe della Gemina non si fanno intimorire, tirano grintosissime, decise e sempre lucide, regolando tutte e tre le squadre avversarie con punteggi secchi, 45-31, 45-32 e 45-33.
Dopo il girone preliminare la squadra entra nel tabellone dei play off in seconda posizione ed a quel punto il primo obiettivo è già raggiunto: la squadra infatti salta di diritto i quarti di finale si appresta a disputare la semifinale contro il Grifo Perugia, squadra sicuramente più navigata della nostra, ma non imbattibile. Anche in questa occasione le ragazze della Gemina si lasciamo sopraffare dall’emozione e dominiamo dalla prima all’ultima stoccata, chiudendo con un nettissimo 45-22.
A questo puntola promozione in A2 è raggiunta resta da disputare la finale che assegna il Titolo Italiano contro la squadra di Navacchio (Pisa) che, un po’ a sorpresa, in semifinale aveva sconfitto il Dauno Foggia.
Partiamo subito bene ed andiamo in vantaggio 10-1, ma dopo un assalto storto ci ritroviamo sotto 15-14. Da lì diventa una continua rincorsa, stoccata su stoccata; sembra che non riusciamo più a reagire e le Toscane vanno in vantaggio 35-24 ipotecando il titolo.
E qui avviene la svolta. Sale in pedana Laura Friedel per il penultimo assalto con una decisione che non lascia dubbi: dopo una rimonta sensazionale, stoccata dopo stoccata, infila l’avversaria, imponendo un fantastico parziale di 16-3, chiudendo il match sul 40-38 ed affidando alla sciabola di Caterina Navarria il compito di chiudere l’incontro.
Con l’esperienza di una veterana la giovane Navarria chude l’assalto con 5 parate e risposte, non lasciando alibi e contestazioni. 45-41 il risultato finale a favore e, ad una settimana di distanza da Parma, le Signorine della Gemina salivano nuovamente sul gradino più alto del podio, Campionesse Italiane!
Passando ai Campionati Italiani Under 20, svoltisi a Foligno, è ancora la sciabola femminile che emerge prepotentemente, con ben due atlete che hanno raggiunto la finale ad 8, rispettivamente 6° Caterina Navarria e 7° Laura Friedl, sfiorando il podio con due combattutissimi assalti che sfortunatamente le hanno viste sconfitte di misura. La giovanissima cadetta Navarria è stata superata dalla livornese Vecchi, poi vincitrice del titolo italiano, col punteggio di 15-12, la più esperta Laura superata dalla salernitana Gregorio col medesimo punteggio.
Molto buona anche la prestazione di Enrico Navarria che, nella categoria giovani, ha facilmente raggiunto la finale classificandosi poi 8° sconfitto solo dal più anziano Miracco. Molto bene la gara di Enrico calcolando che è solo al primo anno della categoria che lo vedrà impegnato per altre due stagioni e soprattutto reduce da un bellissimo terzo posto nella prova nazionale di Brindisi.
Sconfitto per i 16 Piergiorgio Calzi, anche se di misura, 15-13 contro il lametino Stella, dolorosa sconfitta per lo sciabolatore triestino, grosso rammarico specialmente per il recente infortunio, uno strappo di 3 cm al bicipite femorale, che ne ha compromesso la preparazione per i Campionati. Fuori al primo turno Giulio Galasso.

Categoria: NOTIZIE
Tags: , ,


I commenti sono chiusi.

top