Si ferma in semifinale il sogno di Giulia Rizzi nella prova di spada della Coppa del Mondo Under 20 di Scherma che si sta svolgendo in questi giorni nel Villaggio Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro. L’atleta udinese, giunta seconda due anni fa e vincitrice l’anno scorso nella gara lignanese, ha dovuto cedere il passo alla connazionale Rossella Fiamingo, capace di condurre la sfida con Giulia Rizzi dalla prima all’ultima stoccata. In finale la siciliana Fiamingo si è imposta dopo un’incredibile rimonta – conclusa con la stoccata decisiva dell’11-10 – sull’estone Julia Zuikova, la vera rivelazione del torneo. Sul gradino più alto del podio è salita, quindi, Rossella Fiamingo, secondo posto per Julia Zuikova, terze a pari merito Giulia Rizzi e la svedese Johanna Bergdahl. “Con Rossella – ha raccontato a fine gara Giulia Rizzi – è sempre un assalto complicato. Ci conosciamo molto bene e qualche volta ha la meglio lei, altre volte io, come nel caso della finale di Lignano nel 2007.”
“All’inizio dell’assalto – prosegue Giulia Rizzi – forse mi è mancata la giusta concentrazione e sono andata sotto di 6 stoccate, da lì è stato difficile riprenderla”. Per l’atleta udinese si tratta del primo podio mondiale di questa stagione. “L’anno scorso – continua Giulia – avevo cominciato molto bene con due vittorie e dei podi per poi calare a fine stagione, quest’anno sono partita un po’ in sordina e ora sto crescendo: mi auguro di trovare presto la forma migliore e di mantenerla fino a giugno”.
Poca fortuna, invece, per le altre due atlete del FVG in gara: le triestine Isabella Cuculachi, nazionale greca, e Branislava Senic, nazionale serba, non sono riuscite a superare il girone di qualificazione.
Oggi a Lignano si è svolta anche la gara di fioretto femminile, che ha visto trionfare la squadra italiana diretta dal CT Andrea Magro. Primo posto e pronostico confermato per Valentina De Costanzo, vincitrice per 15-11 su Alice Volpi, terze a pari merito Francesca Palumbo e Olga Calissi.
Domani, sabato 6 dicembre, toccherà a sciabolatrici e spadisti. Due gli atleti regionali in pedana, entrambi giovanissimi. Nella gara di sciabola sarà impegnata Caterina Navarria della Gemina Scherma di San Giorgio di Nogaro, nella spada maschile Marco Leombruno dell’ASU Udine. “Caterina – spiega il suo maestro, Christian Rascioni – avrà buone possibilità di classificarsi tra le prime se riuscirà a restare tranquilla e tirare senza particolari ansie”. Sempre domani, salirà in pedana nuovamente Giulia Rizzi per la gara di spada femminile a squadre, competizione che viene presentata per la prima volta in forma sperimentale a Lignano Sabbiadoro.
Il programma dei giorni successivi prevede domenica 7 dicembre la Sciabola e il Fioretto Maschili individuali e la Sciabola Femminile e la Spada Maschile a squadre; lunedì 8 dicembre si concluderà la quattro giorni lignanese con le gare di Sciabola e Fioretto Maschili a squadre.
Le finali sono previste ogni giorno a partire dalle ore 18.
Per quanto concerne gli eventi collaterali, domani al Villaggio Ge.Tur. si terrà un prestigioso annullo postale, in collaborazione con Poste Italiane e il Circolo Filatelico “Manzini” di San Daniele del Friuli. L’annullo raffigurerà la famosa stoccata di fioretto portata, con una sorta di piroetta, da dietro la schiena e “inventata” dal campione olimpico Fabio Dal Zotto (Montreal 1976).

Categoria: NEWS


I commenti sono chiusi.

top