SPILIMBERGO. Al termine dell’attività agonistica, come accade da 5 anni, il Comitato Regionale presieduto da Paolo Menis onora gli atleti meritevoli con una premiazione pubblica. La Festa Regionale della Scherma si terrà quest’anno, grazie alla collaborazione organizzativa del Club Scherma Lame Friulane domani, sabato 5 giugno, nella Piazza Duomo di Spilimbergo.
Tanti, tantissimi i premiati di una stagione che ha visto gli atleti regionali protagonisti sulle pedane italiane e internazionali. Verranno premiati i primi 3 atleti classificati, per ogni arma e categoria, al Campionato Regionale G.P.G. (Under 14); i finalisti nazionali delle categorie Cadetti e Giovani e delle gare a squadre; oltre ai risultati di particolare rilievo. Grande spazio verrà dato, quindi, ai più piccoli, mentre una sezione speciale verrà riservata ai ‘vecchietti’ – per i quali quest’anno il Comitato Regionale ha pensato ad una speciale prova a tappe chiamata Campionato Seniores (over 20) – non mancheranno però anche i nomi d’oro della scherma regionale come la sciabolatrice della Gemina San Giorgio di Nogaro Caterina Navarria, il giovane spadista dell’Associazione Sportiva Udinese Marco Leombruno, o ancora Matteo Gallo, sciabolatore della Gemina e Giulia Rizzi, atleta dell’ASU ora in forza alle Fiamme Oro.
La giornata vivrà anche dei momenti di intrattenimento e di competizione che precederanno la consegna dei premi. Il programma inizierà alle ore 15 quando nella Piazza Duomo si svolgerà un torneo misto di spada delle categorie Cadetti e Allievi (Under 17). Ogni società regionale sarà rappresentata da due atleti, una ragazza e un ragazzo della categoria cadetti o allievi. La formula di gara è quella del girone all’italiana (tutti incontrano tutti). Gli assalti saranno iniziati dalle ragazze fino alle 5 stoccate, poi toccherà ai ragazzi raggiungere le 10 stoccate. Il vincente del girone si aggiudicherà il torneo. Contemporaneamente, a partire dalle 15.30 e per circa un’ora, la Compagnia della Spada di Giovanni Rapisardi, darà vita ad una dimostrazione di scherma storica secondo le regole schermistiche che vanno dal 1200 al 1900, filologicamente ricostruite e studiate.Il clou della giornata si avrà, come detto, con le Premiazioni degli atleti regionali, a partire dalle 17.30 nel cinema Castello di piazza duomo. Al termine, per tutti, è previsto un rinfresco.


I commenti sono chiusi.

top