Ottimo esordio dell’udinese Jacopo Leombruno, da poco trasferito dalla Gemina di San Giorgio di Nogaro al Club Scherma Pordenone, nella sua prima esperienza agonistica in una gara nazionale. Il più giovane allievo del maestro Dario Codarin nella categoria Prime Lame (9 anni) ha partecipato a Modena al Torneo nazionale ad inviti, denominato “Trofeo Primi Passi”, conquistando l’ingresso nei migliori 8 su un gruppo di 42 partecipanti.

La particolare formula di gara prevedeva che venissero disputati due gironi all’italiana senza eliminazione; la somma delle vittorie ed il conteggio delle stoccate date e ricevute dopo i 2 gironi ha visto il piccolo Leombruno ottenere 8 vittorie su 10 incontri disputati classificandosi al 5° posto, con altri 3 partecipanti, per numero di successi ottenuti.
Purtroppo nel primo turno, il giovanissimo spadista ha concluso la sua fatica con 3 vittorie e 2 sconfitte,perdendo per inesperienza un incontro già vinto che l ‘aveva visto in vantaggio per 3 a 0 , prima di perdere per 5 a 4 per la troppa fretta di concludere l’assalto. La lezione è però servita e nella seconda tornata ha dominato tutti gli assalti con punteggi che non ammettevano discussione, risalendo in tal modo nella classifica che dopo il primo girone lo vedeva al 18° posto.

Rimane il rammarico per quell’assalto perso nel primo turno che gli avrebbe permesso ,in caso di vittoria di insediarsi al 2° posto assoluto. Il suo maestro ha espresso soddisfazione non solo per il risultato conseguito, ma sopratutto per le potenzialità agonistiche e tecniche espresse dall’ allievo che fanno prevedere la possibilità di conseguire anche con Jacopo ulteriori e più importanti successi nella scia del fratello maggiore Marco che attualmente è il n° 6 del “ranking” italiano di categoria.


I commenti sono chiusi.

top