SPADA MASCHILE, seconda prova: vittoria casalinga di Gabriele Cescutti
Nel funzionale impianto sportivo della cittadina del prosciutto si è svolta domenica scorsa, 26 febbraio, la seconda selezione regionale di spada maschile, valida per la qualificazione alla prova nazionale ex Open prevista a Foggia.
Gabriele Cescutti, atleta del club locale, ha vinto su tutti e dominando la finale ad otto, prima contro il pordenonese Massimiliano Ros nei quarti: in semifinale ha superato con slancio l’altro pordenonese Claudio Zuliani e in finale si è imposto sull’udinese Lorenzo Rizzi, vincitore della prima prova a Cividale, che nell’altra semifinale aveva superato ancora un sandanielese, Luigi Lenarduzzi.
Sempre alto il numero di partecipanti alla gara: a fronte di quasi sessanta preiscritti, 39 sono risultati presenti; qualcuno di meno rispetto alla gara di Cividale, ma sempre in numero significativo per la nostra Regione, a dimostrazione di una rinato impegno agonistico da parte di tutti.
Proprio in virtù dell’alto numero di partecipanti, il numero di qualificati alla prova nazionale era stato rivisto pochi giorni prima della gara di Ravenna, ma troppo tardi per consentire a molti dei “nuovi” qualificati di parteciparvi.
Infatti, con Circolare del 30 Novembre 2005, la giunta federale deliberava la variazione del numero degli ammessi alla fase nazionale, che è passato da quattro a otto.
In virtù della suddetta circolare, in occasione della seconda prova si sono qualificati per Foggia: