07 dicembre 2008

LIGNANO, in scena il Navarria Day:Caterina d’oro a squadre, Enrico bronzo nell’individuale

Se i risultati – bronzo individuale e oro a squadre - dell’udinese Giulia Rizzi erano in qualche misura attesi, visto il palmares dell’allieva del M° Roberto Piraino, la seconda edizione della Coppa del Mondo Under 20 di Scherma, svoltasi nel weekend a Lignano Sabbiadoro, ha consacrato altri due giovani talenti della scherma regionale. I fratelli Navarria, infatti, sono stati i due principali protagonisti della terza e ultima giornata di gare al Villaggio Ge.Tur. In mattinata la giovanissima Caterina ha ottenuto la vittoria, insieme alle compagne di squadra Rossella Gregorio, Martina D’Andrea e Maria Teresa Laiacona, nella prova a squadre di sciabola, sconfiggendo in finale la forte rappresentativa russa.

>>segue>>

 

06 dicembre 2008

LIGNANO, Coppa del Mondo U20: L’Italia si aggiudica tre gare su quattro

Quattro i titoli assegnati oggi nella prova di Coppa del Mondo Under 20 di Scherma - promossa da FIS, Delegazione Regionale FVG e Regione - in svolgimento al Centro Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro. Dopo i successi azzurri di ieri, la notizia della giornata è che l’Italia non potrà più mettere a segno l’agognato en-plein. La sciabola femminile, infatti, è stata appannaggio della squadra ungherese, capace di piazzare ben 3 atlete sul podio. Prima si è classificata Reka Benko vincitrice in finale (15-5) sull’italiana Martina D’Andrea, terze a pari merito Reka Peto e Petra Nagy. Italiani protagonisti nella spada con Luca Ferraris vincitore su Enrico Garozzo per 15-10 mentre sul gradino più basso del podio sono saliti i francesi Commarmand e Heimendinger. Nelle prove a squadre trionfo dei team italiani, che hanno sconfitto di misura, 36-35, la Svezia nella spada femminile (in pedana Marta Ferrari, Rossella Fiamingo, Carolina Buzzi e l’udinese Giulia Rizzi) e più nettamente, 38-28, gli Stati Uniti nella prova di fioretto femminile (Alice Volpi, Martina Batini, Valentina De Costanzo, Olga Calissi).

>>segue>>

 

05 dicembre 2008

LIGNANO, Rossella Fiamingo vince la spada, Valentina De Costanzo il fioretto; Giulia Rizzi 3a nella gara di Coppa del Mondo

Si ferma in semifinale il sogno di Giulia Rizzi nella prova di spada della Coppa del Mondo Under 20 di Scherma che si sta svolgendo in questi giorni nel Villaggio Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro. L’atleta udinese, giunta seconda due anni fa e vincitrice l’anno scorso nella gara lignanese, ha dovuto cedere il passo alla connazionale Rossella Fiamingo, capace di condurre la sfida con Giulia Rizzi dalla prima all’ultima stoccata. In finale la siciliana Fiamingo si è imposta dopo un’incredibile rimonta – conclusa con la stoccata decisiva dell’11-10 -  sull’estone Julia Zuikova, la vera rivelazione del torneo. Sul gradino più alto del podio è salita, quindi, Rossella Fiamingo, secondo posto per Julia Zuikova, terze a pari merito Giulia Rizzi e la svedese Johanna Bergdahl. “Con Rossella – ha raccontato a fine gara Giulia Rizzi – è sempre un assalto complicato. Ci conosciamo molto bene e qualche volta ha la meglio lei, altre volte io, come nel caso della finale di Lignano nel 2007."

>>segue>>

 

04 dicembre 2008

LIGNANO, domani prima giornata di gare al Villaggio Ge.Tur; l'udinese Giulia Rizzi cerca il bis nella gara di spada

Dopo la presentazione ufficiale di ieri, da domani (venerdì 5 dicembre) a Lignano Sabbiadoro si fa sul serio. Nel Villaggio Ge.Tur. a partire dalle 8.30 cominceranno le competizioni individuali della Coppa del Mondo Under 20 di Scherma, evento promosso dalla Delegazione FIS del Friuli Venezia Giulia con il sostegno della Federazione Italiana Scherma e della Regione FVG.

In pedana saliranno fiorettiste (alle 8.30) e spadiste (alle 9).

Tre le atlete regionali in pedana, tutte impegnate nella gara di spada. Grande è l’attesa per Giulia Rizzi, spadista udinese dell’ASU ora in forza alle Fiamme Oro, che è la favorita d’obbligo della competizione, essendo salita sul gradino più alto del podio a Lignano un anno fa e presentandosi al via della gara con la testa di serie più alta del tabellone (3° assoluta del ranking internazionale). Le principali insidie arriveranno dalle compagne di nazionale (Rossella Fiammingo e Carolina Buzzi su tutte) e da un piccolo fastidio muscolare che ne sta disturbando gli allenamenti negli ultimi giorni.

>>segue>>

 

03 dicembre 2008

UDINE, presentata la 2° edizione della prova di Coppa del Mondo alle 6 armi di Lignano Sabbiadoro. In pedana oltre 550 atleti

E’ stata presentata oggi, presso la sede udinese della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la seconda edizione della prova di Coppa del Mondo Under 20 alle sei armi, che si svolgerà al Villaggio GE.TUR. di Lignano Sabbiadoro (UD) da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre. Presenti l’Assessore allo Sport della Regione, Elio De Anna, il consigliere della Federscherma, Andrea Cipressa, il C.t. del fioretto femminile e della sciabola, Andrea Magro, il Presidente del Comitato Organizzatore, Paolo Menis, il vicesindaco di Lignano Giovanni Iermano e l’amministratore delegato della GE.TUR. don Luigi Fabbro. ''La Coppa del Mondo torna a Lignano - ha detto in apertura Paolo Menis - dopo il successo della edizione sperimentale 2007, grazie alla lungimiranza e alla fiducia della FIS, che ha individuato nel Friuli Venezia Giulia, in Lignano e nel Centro GE.TUR. il luogo ideale dove concentrare le prove di Coppa del Mondo Under 20 da disputare nel territorio italiano, e grazie anche al determinante sostegno della Regione, alla quale si sono aggiunti molti piccoli sponsor locali che ci hanno consentito di garantire l’accoglienza a tutti gli atleti''.

>>segue>>

 

02 dicembre 2008

LIGNANO, 25 atleti in rappresentanza di 14 paesi ospiti per uno stage di formazione fino al 4 dicembre

Ha preso il via domenica 30 novembre e si concluderà giovedì 4 dicembre, a Lignano Sabbiadoro (UD), presso il Centro EFA GE.TUR., uno stage tecnico per atleti Under 20 organizzato in occasione della tappa italiana della Coppa del Mondo Giovani che si disputerà dal 5 all’8 dicembre prossimi nella cittadina friulana. L’allenamento è organizzato dalla Federazione Italiana Scherma, in collaborazione con la Confederazione Europea di Scherma (C.E.E.). Quattordici i paesi rappresentati: Israele, Turchia, Irlanda, Norvegia, Serbia, Austria, Finlandia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Portogallo, Ucraina, Olanda ed Italia. Il gruppo di lavoro è coordinato dal maestro Salvatore Lauria e formato dai maestri Christian Rascioni (sciabola), Francesca D’Alessandri (fioretto) e Davide Cenedese (spada). Lo stage s’inquadra nelle politiche federali di collaborazione con le diverse istituzioni e federazioni, con lo scopo di implementare le relazioni e gli scambi tecnico-culturali a beneficio dell’intero movimento schermistico.

 

01 dicembre 2008

UDINE, mercoledì 3 dicembre la conferenza stampa di presentazione della prova di Coppa del Mondo Under 20 di Lignano

Si svolgerà mercoledì 3 dicembre ad Udine, alle ore 11.30, presso la sede della Regione Friuli Venezia Giulia di via Sabbadini, la conferenza stampa di presentazione della prova di Coppa del Mondo Under 20 in programma a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 5 all’8 dicembre prossimi. L’evento, unico appuntamento del circuito in programma in Italia, vedrà la partecipazione di circa 600 schermitrici e schermidori in rappresentanza di 50 Paesi. La novità della seconda edizione della prova italiana, sarà la disputa della gara a squadre. All’incontro con i media saranno presenti l’Assessore Regionale allo Sport Elio De Anna, il Presidente della Federazione Italiana Scherma Giorgio Scarso, il C.t. delle Nazionali di fioretto femminile e sciabola Andrea Magro ed il Presidente del Comitato Organizzatore Paolo Menis (nella foto con il presidente federale). Presenzieranno alcuni atleti friulani iscritti alla competizione.